Home » Registri albi e ruoli » Registro Imprese » Come sollecitare l'evasione delle pratiche o rettificare i dati presenti in visura

Come sollecitare l'evasione delle pratiche o rettificare i dati presenti in visura

Per richiedere al Registro Imprese di Como-Lecco il sollecito di evasione di una pratica telematica già presentata o la rettifica d'ufficio dei dati presenti in visura, è necessario utilizzare la piattaforma Servizi On Line.

Come sollecitare l'evasione di una pratica telematica

L'evasione di una pratica telematica può essere sollecitata esclusivamente attraverso il servizio Solleciti.

Il sollecito può essere inoltrato: dal sesto giorno dopo l'invio per tutte le pratiche (ad esclusione di quelle dei bilanci) e dal trentunesimo giorno dopo l'invio per le pratiche di deposito dei bilanci d'esercizio.

E' possibile derogare ai suddetti termini, inserendo nella richiesta un'adeguata motivazione che sarà oggetto di specifica valutazione da parte dell'Ufficio.

A titolo esemplificativo la richiesta di evasione prioritaria può essere riferita:

  • alla prossimità del termine di scadenza per la partecipazione a gare d’appalto o a bandi delle Pubbliche Amministrazioni;
  • alla necessità di svolgimento di altre pratiche amministrative urgenti ad essa collegata;
  • alla necessità della dimostrazione di possesso di requisiti professionali richiesti per il legittimo svolgimento dell'attività.

Il servizio consente di presentare la richiesta di sollecito per l'evasione delle pratiche telematiche già inviate e non ancora gestite dall'ufficio.

Per compilare il form della richiesta è necessario essere in possesso dei dati dell'impresa (denominazione e codice fiscale) e dei dati della pratica (data di presentazione, numero di protocollo oppure numero di codice della pratica telematica).

Come rettificare i dati errati presenti in visura

Per rettificare i dati in visura, che sono stati comunicati errati nella compilazione di una pratica presentata al Registro Imprese di Como-Lecco, è necessario inviare apposita pratica Comunica a rettifica, con il pagamento di eventuali diritti di segreteria e imposta di bollo, indicando nel modello Note della modulistica ministeriale i riferimenti del protocollo della pratica precedente.

Per i dati non corretti presenti in visura e non riconducibili a pratiche compilate erroneamente, il Registro Imprese di Como-Lecco apporterà le modifiche necessarie con una procedura d'ufficio.

Il servizio Rettifiche consente di formulare online la richiesta di correzione d'ufficio per i dati errati, non inseriti o comunicati direttamente con la modulistica ministeriale.

Per compilare il form della richiesta è necessario essere in possesso dei dati dell'impresa.

Come accedere al servizioI servizi sono accessibile attraverso il portale Servizi On Line. Di seguito i link diretti:

Logo