Home » Registri albi e ruoli » Registro Imprese » Nulla osta all'esercizio dell'attività e attestazione parametri finanziari per cittadini extra-comunitari

Il nulla osta è una dichiarazione che attesta l'assenza di motivi di impedimento allo svolgimento dell'attività prescelta e deve essere richiesto dai cittadini extracomunitari, non residenti in Italia, che intendono svolgere un'attività di lavoro autonomo.

Viene rilasciato dalla Camera di Commercio esclusivamente per attività iscrivibili nel Registro Imprese e nei seguenti casi:

• attività per le quali l'Ente camerale è individuato, da norme di legge o regolamentari, quale autorità amministrativa competente ad accertare i necessari requisiti;
  • attività cosiddette "libere", non soggette, cioè, ad autorizzazioni, licenze, iscrizioni in albi/registri, dichiarazioni/denunce.

Il nulla osta viene inoltre rilasciato da:

• altra Autorità amministrativa per le attività soggette al rilascio di titolo abilitativo da parte della stessa autorità;
  • dall'ordine professionale di settore per le attività professionali.

L'attestazione dei parametri economico finanziari è una dichiarazione contenente l'importo che il cittadino extracomunitario deve possedere per l'avvio di un'attività come imprenditore individuale.

L'importo è fissato sulla base dei parametri stabiliti nel Decreto del Ministero degli Affari Esteri dell'11 maggio 2011.

Modalità di richiesta

Il nullaosta e/o l'attestazione si ottengono presentando agli sportelli camerali la seguente documentazione:

• modello di richiesta debitamente compilato e sottoscritto;
  • fotocopia di documento di identità del richiedente;
  • eventuale procura redatta da Notaio o modello di delega con firme autenticate dall'Autorità Consolare (nel caso di cittadino extracomunitario ancora residente all'estero che si avvale, per gli adempimenti finalizzati al rilascio del permesso di soggiorno, di persona a tal fine delegata;

Costi e modalità di pagamento

• marca da bollo da Euro 16,00, da applicare sul modello di richiesta;
  • diritti di segreteria Euro 3,00.

E' possibile il pagamento con:

• carta di credito o bancomat;
  • pagoPA, con avviso di pagamento consegnato allo sportello in fase di erogazione del servizio o tramite il portale SIPA selezionando il Servizio "Albi, Ruoli e Registri" e inserendo nel campo Causale "Nulla osta per cittadino extra-comunitario" con il nome dell'interessato e nel campo Importo il diritto dovuto come sopra indicato.

Servizio Polifunzionale di Lecco

Telefono: 0341 292.111
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12.I telefoni sono attivi dal lunedì a venerdì dalle ore 11 alle ore 12 e da lunedì a giovedì dalle ore 14.30 alle ore 15.45

Servizio Polifunzionale di Como

Telefono: 031 256.111
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12. I telefoni sono attivi dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 10.

Servizio Polifunzionale di Cantù

Telefono: 031.256.300