Home » Promozione » Avvio d'impresa

Avvio d'impresa

La Camera di Commercio sostiene la nascita di nuove imprese, mettendo a disposizione una serie di servizi e strumenti utili alla diffusione di una corretta scelta imprenditoriale. 

Orientamento

Un primo aiuto concreto a supporto dell'aspirante imprenditore è il Punto Nuova Impresa, promosso in collaborazione con la sua azienda speciale Lario Sviluppo Impresa, che ha l'obiettivo di fornire supporti informativi e orientamento personalizzato allo start-up ed all'avvio imprenditoriale.  

Gli esperti del Punto Nuova sono a disposizione gratuita, previo appuntamento, degli aspiranti imprenditori per aiutarli a definire la propria idea imprenditoriale proponendo servizi dedicati. 

FormazioneUn secondo aiuto concreto per gli aspiranti imprenditori è la formazione che la Camera di Commercio, e la sua azienda speciale Lario Sviluppo Impresa offrono a imprese ed aspiranti imprenditori dei territori della provincia di Como e di Lecco. cui i seminari di base "Mettersi in proprio", i seminari di approfondimento su specifici argomenti e alcuni corsi di formazione per l’apprendimento di competenze utili all’avvio di un’attività imprenditoriale.

Il Punto Nuova Impresa, inoltre, organizza mensilmente dei seminari di base al "Mettersi in proprio" per informare e orientare sulla scelta imprenditoriale. Gli incontri sono aperti a residenti e/o aspiranti imprenditori di Como e Lecco.

Altre iniziativeLa Camera di Commercio promuove annualmente il Bando Incubatore d'impresa con il quale seleziona aspiranti imprenditori e microimprese o PMI già attive da non oltre 12 mesi a cui eroga servizi personalizzati attraverso un percorso assistito all'interno della struttura di ComoNExT - Innovation Hub.

Partecipa inoltre a progetti ed iniziative finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la collaborazione di Unioncamere o da Regione Lombardia con la collaborazione di Unioncamere Lombardia.