Home » Regolazione del mercato » Deposito listini

Deposito listini

ACCESSO AGLI SPORTELLI
per informazioni e/o comunicazioni o per fissare un appuntamento presso la sede prescelta, scrivi a:
Sede di Como - tutela@comolecco.camcom.it 
Sede di Cantù - cantu@comolecco.camcom.it 
Sede di Lecco - studi@comolecco.camcom.it
Il servizio di deposito listini consente alle imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Como-Lecco, di depositare i propri listini ai fini informativi e pubblicistici.

Soggetti interessati

Il deposito di un listino prezzi presso la Camera di Commercio può essere effettuato:

  • dalle imprese che hanno sede legale o unità locale in provincia di Como o di Lecco e che siano iscritte alla Camera di Commercio di Como-Lecco;
  • dalle associazioni di categoria.

Il deposito è facoltativo.

La Camera di Commercio ha il ruolo di depositaria, quindi non ha alcuna responsabilità sul contenuto dei listini, né effettua alcuna valutazione in merito alla veridicità dei documenti. La responsabilità delle dichiarazioni resta in capo ai depositanti.    
Cosa fareI listini devono essere presentati in duplice copia:

  • una verrà restituita al depositante;
  • l’altra sarà conservata agli atti, presso gli uffici camerali, a disposizione di chiunque intenda farne copia. L’accesso ai listini depositati è libero.

Modalità di presentazioneI listini devono essere redatti su carta intestata dell’impresa o dell’associazione di categoria e riportare denominazione, sede, codice fiscale dell’impresa.

Il listino deve essere riferito ad un’unica linea di prodotti. Nel caso in cui un’impresa disponga di più listini relativi a linee diverse, ognuno di questi deve essere depositato separatamente.

I listini devono riportare il numero delle pagine in ordine progressivo ed essere rilegati (anche con punti metallici).

L’ultima pagina del listino deve essere timbrata e firmata in originale.

I prezzi segnalati devono essere espressi in euro, in vigore al momento del deposito e riportare l’arco temporale di validità degli stessi.

Qualora non sia prevista una data di scadenza, occorre che vi sia esplicito riferimento al fatto che il listino resterà in vigore fino al nuovo successivo deposito.
Tempi

I listini sono rilasciati di norma in tempo reale.

Costi

  • Euro 16,00 - Marca da bollo da applicare al listino prezzi depositato
  • Euro 3,00 -  Diritto di segreteria per ciascun listino depositato da pagare tramite pagoPA, il sistema unico nazionale dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.