Home » Informazione economica » Analisi dell'economia dell'area lariana

Analisi dell'economia dell'area lariana

L’area vasta lariana costituita dalle province di Como e di Lecco si caratterizza per settori e vocazioni economiche diverse e complementari. Como vanta una solida tradizione e specializzazione turistica, un antico distretto tessile serico orientato all’abbigliamento tuttora protagonista; la zona del canturino si caratterizza per la presenza di un distretto del mobile e del design che, esportando i propri prodotti in tutto il mondo, tiene alto il “made in Italy” sui mercati internazionali. Lecco esprime una forte concentrazione di imprese metalmeccaniche con una filiera integrata, saldamente interconnessa e con ottime performance sui mercati mondiali: aziende subfornitrici di marchi prestigiosi e medie imprese leader in specifiche nicchie di mercato. Nella Brianza lecchese è presente un distretto del tessile per arredo fortemente vocato all’export.

Diversi, nell’area vasta, sono i centri di ricerca, formazione e cooperazione tecnologica di assoluto livello, quali il Polo Territoriale del Politecnico di Milano e i 7 Istituti del CNR che convivono nel Campus lecchese, ComoNExT-Innovation Hub, l’insediamento comasco dell’Università dell’Insubria, i laboratori di Istituzioni scientifiche e di cura come La Nostra Famiglia, la Clinica Valduce, gli Ospedali S. Anna, Alessandro Manzoni, Leopoldo Mandic, l’INRCA di Casatenovo, la Fondazione Cluster Tecnologie per gli Ambienti di Vita che è tra i 6 membri dell’omonimo Cluster nazionale.

L’Ente camerale è impegnato a mettere a sistema e valorizzare le peculiarità dei diversi territori favorendo sinergie, filiere integrate, reti lunghe e aggregazioni in chiave di sviluppo e di attrattività. In questa direzione va il Piano per la competitività” dell’area vasta lariana. La Camera di Commercio, nella sua azione a sostegno delle MPMI lariane, beneficia della storia e del patrimonio di esperienze, valori e competenze delle precedenti Camere di Commercio di Como e di Lecco. L’obiettivo è valorizzare l’intera area lariana, sostenendo l’innovazione, la digitalizzazione, l’internazionalizzazione, lo sviluppo delle competenze e la nascita di nuove imprese.

lario in cifre - parte 1

lario in cifre - parte 2