Home » Informazione economica » Analisi dell'economia dell'area lariana

Analisi dell'economia dell'area lariana

L’area vasta lariana costituita dalle province di Como e di Lecco si caratterizza per settori e vocazioni economiche diverse e complementari. Como vanta una solida tradizione e specializzazione turistica, un antico distretto tessile serico orientato all’abbigliamento tuttora protagonista; la zona del canturino si caratterizza per la presenza di un distretto del mobile e del design che, esportando i propri prodotti in tutto il mondo, tiene alto il “made in Italy” sui mercati internazionali. Lecco esprime una forte concentrazione di imprese metalmeccaniche con una filiera integrata, saldamente interconnessa e con ottime performance sui mercati mondiali: aziende subfornitrici di marchi prestigiosi e medie imprese leader in specifiche nicchie di mercato. Nella Brianza lecchese è presente un distretto del tessile per arredo fortemente vocato all’export.

Diversi, nell’area vasta, sono i centri di ricerca, formazione e cooperazione tecnologica di assoluto livello, quali il Polo Territoriale del Politecnico di Milano e i 7 Istituti del CNR che convivono nel Campus lecchese, ComoNExT-Innovation Hub, l’insediamento comasco dell’Università dell’Insubria, i laboratori di Istituzioni scientifiche e di cura come La Nostra Famiglia, la Clinica Valduce, gli Ospedali S. Anna, Alessandro Manzoni, Leopoldo Mandic, l’INRCA di Casatenovo, la Fondazione Cluster Tecnologie per gli Ambienti di Vita che è tra i 6 membri dell’omonimo Cluster nazionale.

L’Ente camerale è impegnato a mettere a sistema e valorizzare le peculiarità dei diversi territori favorendo sinergie, filiere integrate, reti lunghe e aggregazioni in chiave di sviluppo e di attrattività. In questa direzione va il Piano per la competitività” dell’area vasta lariana. La Camera di Commercio, nella sua azione a sostegno delle MPMI lariane, beneficia della storia e del patrimonio di esperienze, valori e competenze delle precedenti Camere di Commercio di Como e di Lecco. L’obiettivo è valorizzare l’intera area lariana, sostenendo l’innovazione, la digitalizzazione, l’internazionalizzazione, lo sviluppo delle competenze e la nascita di nuove imprese.

grafici con l'andamento economico dell'area lariana (popolazione, interscambio commerciale, valore aggiunto per settore di attività, mercato del lavoro, turismo)

grafici con l'andamento economico dell'area lariana (imprese attive per settore di attività)

In questa sezione