Home » Commercio estero » Documenti e certificazioni per l'estero

Documenti e certificazioni per l'estero

EMERGENZA SANITARIA COVID-19: ACCESSO AGLI SPORTELLI
I servizi della Camera di Commercio sono erogati esclusivamente su appuntamento o in modalità online.

CARNET ATA
per fissare un appuntamento presso la sede prescelta invia una e-mail a:
certificazione.estero.como@comolecco.camcom.it per Como
certificazione.estero.lecco@comolecco.camcom.it
 per Lecco
cantu@comolecco.camcom.it per Cantù

certificati di origine e visti per l’estero

la richiesta e il pagamento deve essere presentata solo online con Cert’O.
E’ garantito il ritiro allo sportello del certificato/visto emesso negli orari di apertura senza prenotazione appuntamento.

EMERGENZA SANITARIA COVID-19: DICHIARAZIONI DI SUSSISTENZA CAUSA DI FORZA MAGGIORE
Le imprese che hanno necessità di rappresentare alle controparti estere impedimenti nell’esecuzione di obblighi contrattuali a causa del COVID-19 possono chiedere alla Camera di Commercio di rilasciare una attestazione in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell'epidemia, secondo quanto previsto dalla circolare MISE n. 0088612 del 25/03/2020.  Accedi a tutte le info.

MODALITA' DI PAGAMENTO IN VIGORE DAL 1° LUGLIO 2020
Dal 1° luglio 2020 tutti i pagamenti dovuti alla Camera di Commercio non possono più essere eseguiti con bonifico bancario, bollettino di versamento CCP (conto corrente postale) e contanti.
E’ possibile pagare esclusivamente tramite carte elettroniche (bancomat, carta di credito, carta di debito) e pagoPA, il sistema unico nazionale dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.
Il commercio con l’estero comporta per le imprese una molteplicità di adempimenti.

La Camera di Commercio, in particolare, è competente al rilascio delle seguenti documentazioni e certificazioni occorrenti al concreto esercizio dell’attività di commercio con l’estero:

• certificato di origine;
  • visti e attestazioni;
  • visti per l'estero (Visto per deposito, Visto poteri di firma, Legalizzazione di firma);
  • attestazione libera vendita;
  • attestazione per libera commercializzazione Algeria;
  • carnet ata, China-Taiwan;
  • numero meccanografico ai fini della Comunicazione Valutaria Statistica;
  • codice LEI.

Servizio Polifunzionale di Cantù

Orari di apertura: COVID-19: Accesso agli sportelli solo in caso di comprovata indifferibile urgenza e su appuntamento dalle ore 9 alle 12