Home » Commercio estero » Documenti e certificazioni per l'estero

Documenti e certificazioni per l'estero

EMERGENZA SANITARIA COVID-19: ACCESSO AGLI SPORTELLI
La richiesta e il pagamento di certificazioni d'origine delle merci e visti per l'estero deve essere esclusivamente presentata tramite il servizio telematico Cert’O.
E’ garantito il solo il ritiro allo sportello negli orari di apertura (dalle 9:00 alle 12:00).
Il servizio allo sportello di rilascio Carnet ATA, Carnet CPD China-Taiwan è erogato esclusivamente su appuntamento: scrivi a certificazione.estero.como@comolecco.camcom.it  per Como, certificazione.estero.lecco@comolecco.camcom.it per Lecco, cantu@comolecco.camcom.it per Cantù.

EMERGENZA SANITARIA COVID-19: DICHIARAZIONI DI SUSSISTENZA CAUSA DI FORZA MAGGIORE
Le imprese che hanno necessità di rappresentare alle controparti estere impedimenti nell’esecuzione di obblighi contrattuali a causa del COVID-19 possono chiedere alla Camera di Commercio di rilasciare una attestazione in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell'epidemia, secondo quanto previsto dalla circolare MISE n. 0088612 del 25/03/2020.  Accedi a tutte le info.
EMERGENZA SANITARIA COVID-29: CARNET ATA SOSTITUTIVI
Le imprese che non sono in grado di completare le formalità di riesportazione prima della scadenza dei documenti possono chiedere, ove consentito, di utilizzare Carnet ATA sostitutivi per prolungare la permanenza delle merci nel Paese interessato. I documenti sostitutivi possono essere rilasciati per CARNET ATA con scadenza fino al 31 maggio 2020.
Lista dei  Paesi esteri che accettano CARNET ATA sostitutivi

Il commercio con l’estero comporta per le imprese una molteplicità di adempimenti.

La Camera di Commercio, in particolare, è competente al rilascio delle seguenti documentazioni e certificazioni occorrenti al concreto esercizio dell’attività di commercio con l’estero:

• certificato di origine;
  • visti e attestazioni;
  • visti per l'estero (Visto per deposito, Visto poteri di firma, Legalizzazione di firma);
  • attestazione libera vendita;
  • attestazione per libera commercializzazione Algeria;
  • carnet ata, China-Taiwan;
  • numero meccanografico ai fini della Comunicazione Valutaria Statistica;
  • codice LEI.

Servizio Polifunzionale di Cantù

Sede: Via G. Carcano, 14 - 22063 Cantù (CO)
Orari di apertura: COVID-19: Accesso agli sportelli solo in caso di comprovata indifferibile urgenza e su appuntamento dalle ore 9 alle 12