EMERGENZA SANITARIA COVID-19: ACCESSO AGLI SPORTELLI
I servizi della Camera di Commercio sono erogati esclusivamente su appuntamento o in modalità online.
CARNET ATA
per fissare un appuntamento presso la sede prescelta invia una e-mail a:
certificazione.estero.como@comolecco.camcom.it per Como
certificazione.estero.lecco@comolecco.camcom.it per Lecco
cantu@comolecco.camcom.it per Cantù
certificati di origine e visti per l’estero
la richiesta e il pagamento deve essere presentata solo online con Cert’O.
E’ garantito il ritiro allo sportello del certificato/visto emesso negli orari di apertura senza prenotazione appuntamento.
EMERGENZA SANITARIA COVID-19: DICHIARAZIONI DI SUSSISTENZA CAUSA DI FORZA MAGGIORE
Le imprese che hanno necessità di rappresentare alle controparti estere impedimenti nell’esecuzione di obblighi contrattuali a causa del COVID-19 possono chiedere alla Camera di Commercio di rilasciare una attestazione in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell'epidemia, secondo quanto previsto dalla circolare MISE n. 0088612 del 25/03/2020. Accedi a tutte le info.
MODALITA' DI PAGAMENTO IN VIGORE DAL 1° LUGLIO 2020
Dal 1° luglio 2020 tutti i pagamenti dovuti alla Camera di Commercio non possono più essere eseguiti con bonifico bancario, bollettino di versamento CCP (conto corrente postale) e contanti.
E’ possibile pagare esclusivamente tramite carte elettroniche (bancomat, carta di credito, carta di debito) e pagoPA, il sistema unico nazionale dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.Il commercio con l’estero comporta per le imprese una molteplicità di adempimenti.
La Camera di Commercio, in particolare, è competente al rilascio delle seguenti documentazioni e certificazioni occorrenti al concreto esercizio dell’attività di commercio con l’estero: