Numero meccanografico

Il numero meccanografico è un codice alfanumerico ad otto caratteri che viene rilasciato su richiesta alle imprese che operano abitualmente con l’estero.

Il codice ha valenza statistica nelle transazioni con l’estero ed è richiesto dalle banche secondo le istruzioni dell'Ufficio Italiano dei Cambi (UIC). E’  assegnato dalla Camera di Commercio nella cui provincia l’impresa richiedente ha la sede legale.

Al fine di ottenere il codice meccanografico ed essere così iscritte nella banca dati ITALIANCOM (Italian Companies Around the World), le imprese devono avere regolarmente denunciato l’attività al Registro Imprese ed essere in regola con il pagamento del diritto annuale.

Come faccio a sapere se alla mia azienda è stato già attributo un codice meccanografico?
Consulta la visura, lo trovi nella sezione” ALBI, RUOLI E LICENZE”, con la seguente dicitura “DITTA OPERANTE CON L'ESTERO n. … del …/…/…
Data scadenza: …/…/…
Qualora risultasse scaduto, dovrai inviare una pratica di convalida.
Modalità di rilascioIl numero meccanografico può essere richiesto:

  • allo sportello: presso gli Sportelli nelle sedi di Como (Via Parini 16), di Lecco (Via Tonale 28/30) e di Cantù (Via Carcano 14). Il modulo di richiesta debitamente compilato e firmato dal legale rappresentante deve essere consegnato unitamente ad un documento di identità valido del firmatario nonché ad una o più fatture di esportazione e/o importazione. Il numero meccanografico sarà attribuito entro 3/5 giorni lavorativi.
  • online: attraverso la piattaforma iCom e inviata alla Camera di commercio della provincia in cui l'impresa ha la sede legale o l'unità locale, se qui viene svolta l'attività di import export. Per poter utilizzare iCom è necessario essere in possesso di un dispositivo di firma digitale e registrarsi sul sito web registroimprese.it

Convalida annualeIl numero meccanografico deve essere convalidato ogni anno apportando, se necessario, gli opportuni aggiornamenti.  Il termine entro il quale l’impresa deve presentare l’istanza di convalida della propria posizione è stabilito al 31 dicembre dell’anno successivo a quello del rilascio o della precedente convalida. Per la convalida del numero meccanografico, occorre utilizzare lo stesso modello dell’assegnazione oppure trasmettere la pratica in via telematica. 

Costi e modalità di pagamento 

Per le richieste presentate direttamente allo sportello è possibile il pagamento con:

  • carta di credito o bancomat;
  • pagoPA, con avviso di pagamento consegnato allo sportello in fase di presentazione della richiesta o tramite il portale SIPA selezionando il Servizio "ItalianCom" e inserendo nel campo Causale la denominazione e codice fiscale dell'impresa e nel campo Importo il diritto dovuto come sotto indicato. 

L'importo dovuto è:

  • Euro 3,00 per il primo rilascio
  • Euro 3,00 per le convalide annuali

Modulistica e manuali

Normativa essenziale

A chi rivolgersi

Servizio Polifunzionale di Cantù

Telefono: 031.256.300
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12. I telefoni sono attivi dal lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 15.45.

Documenti per l'estero - Lecco

Telefono: 0341 292.236 - 250
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12. I telefoni sono attivi dal lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 15.45.