Visti e attestazioni

ACCESSO AGLI SPORTELLI
La richiesta e il pagamento di certificazioni d'origine delle merci e visti per l'estero devono essere esclusivamente presentati tramite il servizio telematico Cert’O.
Eventuali ritiri documentali (attestati di libera vendita, Exporter Registry Form o altra documentazione che richiede firma autografa del funzionario camerale) potranno essere effettuati allo sportello negli orari di apertura della sede (dalle 9:00 alle 12:00).

OBBLIGO DI UTILIZZO DEL SERVIZIO STAMPA IN AZIENDA
A partire dal 1° agosto 2025, sarą obbligatorio utilizzare esclusivamente il Servizio Stampa in Azienda su foglio bianco.
Questo servizio consente alle imprese di stampare direttamente presso i propri uffici i certificati di origine, i visti su fattura e le attestazioni per l’estero, semplificando e velocizzando le procedure.
>> Scopri di pił e aderisci al servizio
La Camera di commercio, ricevuta apposita richiesta telematica, procede con l'apposizione di specifici visti e con l'emissione di attestati a valere per l'estero, tra cui: 

A chi rivolgersi

Servizio Polifunzionale di Cantù

Telefono: 031.256.300
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12.

Documenti per l'estero - Lecco

Telefono: 0341 292.236 - 250
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12. I telefoni sono attivi dal lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 15.45.