Visti e attestazioni

ACCESSO AGLI SPORTELLI
La richiesta e il pagamento di certificazioni d'origine delle merci e visti per l'estero deve essere esclusivamente presentata tramite il servizio telematico Cert’O.  
E’ garantito il solo il ritiro allo sportello negli orari di apertura (dalle 9:00 alle 12:00).

NUOVO SERVIZIO: STAMPA IN AZIENDA
E' disponibile il nuovo servizio "Stampa in azienda" che consente alle imprese di stampare presso i propri uffici i certificati di origine, i visti su fattura e le attestazioni per l'estero.
Il servizio semplifica gli adempimenti delle imprese e l’adesione è fortemente consigliata, anche alla luce delle disposizioni per il contenimento del Covid-19 legate alla necessità di ridurre la circolazione di persone. 
>> Scopri di più e aderisci al servizi

Qualora la Camera di commercio riceva una richiesta per l’attestazione di indicazioni d’ordine commerciale, la cui esattezza e credibilità essa non può accertare, si limita ad apporre un visto in calce al documento presentato.

Se il documento è stato emesso da un Organismo o Ente ufficiale (ASL, Istituti Nazionali di Certificazione, Organismi internazionali, ecc.) è indicata la seguente menzione: “visto per deposito” e copia del documento è conservato agli atti della Camera di commercio.

Se riguarda dichiarazioni rese sulla carta ufficiale dell’impresa da parte del legale rappresentante o di un procuratore è indicata la menzione “visto poteri di firma” relativa alla sottoscrizione del dichiarante,in base alle informazioni contenute e verificabili dal Registro delle imprese o da atti notarili presentati agli uffici camerali.

Ai sensi dell’art. 33 del D.P.R. n. 445/2000 le firme sugli atti e documenti da valere all'estero davanti ad autorità estere sono, ove da queste richiesto, legalizzate. Per l’esercizio di tale compito le Camere di commercio abilitano – con specifica delega – funzionari camerali alla legalizzazione delle firme dei soggetti che hanno prioritariamente sottoscritto gli atti e certificati per l’estero.

Inoltre, la Camera di Commercio appone il visto di deposito sulle attestazioni per esportazioni in Algeria e rilascia l'attestato libera vendita.

A chi rivolgersi

Servizio Polifunzionale di Cantù

Telefono: 031.256.300
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12. I telefoni sono attivi dal lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 15.45.

Documenti per l'estero - Lecco

Telefono: 0341 292.236 - 250
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12. I telefoni sono attivi dal lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 15.45.