Visto per deposito

ACCESSO AGLI SPORTELLI
La richiesta e il pagamento di certificazioni d'origine delle merci e visti per l'estero deve essere esclusivamente presentata tramite il servizio telematico Cert’O.  
E’ garantito il solo il ritiro allo sportello negli orari di apertura (dalle 9:00 alle 12:00).
Il visto per deposito attesta semplicemente che una copia del documento di cui si chiede il visto è depositata agli atti della Camera di Commercio che, pertanto, non entra nel merito del contenuto, in quanto non può accertare l’esattezza e la credibilità del documento. 
La Camera di Commercio appone il visto per deposito agli atti su documenti per l’estero (principalmente quelli emessi da un Organismo o Ente Ufficiali, come A.S.L., Istituti Nazionali di Certificazione, Onu, Laboratori di analisi).
Modalità di rilascio

Il visto per deposito deve essere richiesto online attraverso la piattaforma Cert’O creando una pratica di “Richiesta Visti – Autorizzazioni” e allegando il modulo debitamente compilato (in formato PDF e sottoscritto dal legale rappresentante).

In fase di richiesta, selezionare dall'apposito menu a discesa la sede (Como, Lecco, Cantù, Dubino) presso la quale si intende effettuare il ritiro del visto.

L'attestato di libera vendita è rilasciato in lingua italiana. Nel caso di particolari esigenze dell'impresa è possibile il rilascio con una traduzione “a fronte” in inglese, come da indicazioni ministeriali.

In via eccezionale - come previsto dalle disposizioni - può essere richiesto con modalità cartacea, allegando al modello copia del documento d'identità del firmatario in corso di validità.

Costi e modalità di pagamento 

Per le richieste presentate direttamente allo sportello è possibile il pagamento con:

  • carta di credito o bancomat;
  • avviso di pagamento pagoPA, consegnato direttamente allo sportello in fase di erogazione del servizio o da richiedere preventivamente all'ufficio di riferimento via mail. 

L'importo dovuto è Euro 3,00

Moduli e Manuali

A chi rivolgersi

Servizio Polifunzionale di Cantù

Telefono: 031.256.300
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12. I telefoni sono attivi dal lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 15.45.

Documenti per l'estero - Lecco

Telefono: 0341 292.236 - 250
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12. I telefoni sono attivi dal lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 15.45.