La Camera di Commercio, attraverso la sua azienda speciale Lario Sviluppo Impresa, promuove il tema della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale delle Imprese (Corporate Social Responsibility - CSR) che sta assumendo un peso sempre più rilevante nelle strategie aziendali.
La sfida centrale riguarda la possibilità e la capacità delle imprese e dei sistemi territoriali di coniugare l’innovazione con l’inclusione sociale, il beneficio economico e la sostenibilità ambientale.
La Camera di Commercio di Como-Lecco ha fatto propri, attraverso le proprie attività, i 17 obiettivi enunciati nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sottoscritta dai Paesi aderenti all’ONU.
In particolare l’Ente camerale supporta le imprese nel processo strategico di implementazione della sostenibilità d’impresa come sistema per garantirne la continuità ed accrescerne la competitività attraverso corsi di formazione, eventi di divulgazione dedicati, check up di valutazione, percorsi di accompagnamento, contributi economici.