Home » Registri albi e ruoli » Albo regionale delle cooperative sociali

Albo regionale delle cooperative sociali


L’Albo Regionale delle Cooperative sociali č stato istituito da Regione Lombardia nel rispetto della legge 381/1991 (Disciplina delle cooperative sociali).

La competenza della gestione dell’Albo č stata trasferita dal 15 maggio 2015 dalle Province alle Camere di Commercio con Legge Regionale n. 19/2014.

Il Regolamento Regionale 17 marzo 2015, n. 1 (inserire link a Regolamento) disciplina il funzionamento dell’Albo e stabilisce i requisiti per l’iscrizione e il mantenimento, i tempi e le modalitā di iscrizione, i casi di cancellazione.

Come presentare le praticheLe istanze di iscrizione, mantenimento e cancellazione all’Albo sono presentate telematicamente alla Camera di Commercio nell'ambito territoriale in cui č situata la sede legale o operativa, tramite la Comunicazione Unica Regionale - CUR in formato .xml, firmata digitalmente dal legale rappresentante della cooperativa, da predisporre con l'apposito applicativo on-line.

Il modello CUR trasmesso con l'applicativo permetterā l'aggiornamento della visura camerale nell'apposita sezione dedicata all'iscrizione nell'Albo regionale.

Guida alla compilazione e invio della CUR

Al fine di mantenere l’iscrizione all’Albo, le cooperative sociali hanno l’obbligo di:

  • trasmettere alla Camera di Commercio la CUR di mantenimento dal 1° giugno al 31 luglio di ogni anno successivo a quello di iscrizione;
  • comunicare, entro trenta giorni, l’eventuale venir meno delle condizioni di cui alla legge 381/1991;
  • mettere a disposizione della Camera di Commercio la documentazione analitica, per l’anno di riferimento, relativa alla compagine sociale e agli occupati.

CostiLa CUR č esente dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria.

Tutte le informazioni inerenti i requisiti e le modalitā di predisposizione delle pratiche sono contenute nelle schede del supporto specialistico SARI (nella sezione "Attivitā e altri adempimenti" selezionare "Albo Regionale Cooperative sociali" e poi l’adempimento di proprio interesse).


 

A chi rivolgersi

Servizio Polifunzionale di Lecco

Telefono: 0341 292.111
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12.I telefoni sono attivi dal lunedì a venerdì dalle ore 11 alle ore 12 e da lunedì a giovedì dalle ore 14.30 alle ore 15.45

Servizio Polifunzionale di Como

Telefono: 031 256.111
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12. I telefoni sono attivi dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 10.

Servizio Polifunzionale di Cantù

Telefono: 031.256.300
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12. I telefoni sono attivi dal lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 15.45.