Home » Regolazione del mercato » Concorsi e operazioni a premio

Concorsi e operazioni a premio

Tutte le manifestazioni a premio consistono nella promessa di premi fatta al pubblico da parte del promotore per favorire, nell’ambito del territorio nazionale, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, marchi oppure la vendita di determinati prodotti o la prestazione di servizi che, comunque, possono avere, anche solo in parte, uno scopo commerciale.

La partecipazione alle manifestazioni a premio deve essere in ogni caso gratuita.

Sono destinatari delle manifestazioni i consumatori finali ed altri soggetti quali i rivenditori, gli intermediari, i concessionari, i collaboratori ed i lavoratori dipendenti.

Al Ministero dello Sviluppo Economico compete l’attività di controllo su tutte le manifestazioni a premio così come l’eventuale applicazione di sanzioni amministrative.

Le manifestazioni a premio si dividono in “concorsi” ed “operazioni” a premio. A distinguerle sono l’obbligatorietà dell’acquisto e/o della vendita del prodotto promozionato nelle operazioni a premio; l’alea, l’abilità, la capacità personale od altra eventualità nei concorsi a premio.

Il regolamento delle manifestazioni a premio

Il regolamento deve essere messo a disposizione del consumatore per una corretta informazione e deve contenere  le indicazioni attinenti all’oggetto e ai soggetti promotori e specificare la durata, l’ambito territoriale, le modalità di svolgimento della manifestazione, la natura ed il valore indicativo dei singoli premi posti in palio, il termine di consegna degli stessi. Nel caso si concorsi a premio deve essere indicata anche la ONLUS  a cui devolvere i premi non richiesti o non assegnati.

Assistenza e normativa

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero dello Sviluppo Economico
 
Quesiti relativi ad adempimenti e procedimenti possono essere posti al Ministero tramite e-mail ai seguenti indirizzi: 
m.premioinfo@sviluppoeconomico.gov.it  (quesiti amministrativi)
m.premiohelp@sviluppoeconomico.gov.it (quesiti sull’utilizzo di modelli elettronici)

 

A chi rivolgersi

Concorsi a premio

Sede: Via G. Parini, 16 - 22100 Como | Via Tonale, 28/30 - 23900 Lecco
Orari di apertura: COVID-19: I servizi e le attività sono assicurati da remoto tramite e-mail