Home » Promozione » Attività e progetti per il territorio » Rete Lariana per la Sostenibilità

Rete Lariana per la Sostenibilità

La Camera di Commercio di Como-Lecco  ha intrapreso un percorso di coinvolgimento degli stakeholder del territorio verso la costituzione della Rete Lariana per la SostenibilitÓ.

Il percorso intende proseguire gli impegni e servizi per l’innovazione sostenibile rivolti alle imprese del territorio, giÓ avviati negli ultimi anni con il progetto SMART, con diversi strumenti per una migliore gestione in ottica di economia circolare e responsabilitÓ sociale.

L’obiettivo finale Ŕ la costituzione di una Rete lariana per la SostenibilitÓ per rafforzare le collaborazioni per progetti di sostenibilitÓ nel territorio transfrontaliero, con piani di azioni e interventi annuali.

All’interno della nuova iniziativa, con il coordinamento metodologico di FOCUS LAB, Ú stata realizzata una roadmap di alcuni workshops a tappe per:

• confrontare le implicazioni dei nuovi standard internazionali e delle Direttive UE di sostenibilitÓ per le imprese e il territorio locale;
  • definire, con un confronto multi-stakeholder, nuove prioritÓ e azioni partendo dai punti di forza e le criticitÓ di sostenibilitÓ economica, sociale e ambientale e di governance (ESG) esistenti del territorio lariano;
  • valorizzare le buone pratiche multi-stakeholder nella transizione energetica e sostenibile.

Durante i tre workshop si Ŕ lavorato sui  fattori ESG (Environment, Social, Governance), ovvero ambientali, sociali e di governance, sono un nuovo approccio di riferimento per integrare obiettivi di sviluppo sostenibile nelle strategie di imprese, per  prevenire e ridurre rischi e impatti negativi, e creare invece valore e impatti positivi trasversali.

Durante il primo workshop sono state realizzate un’analisi SWOT multistakeholder e un action plan, nel secondo workshop sono state presentate Buone Pratiche ESG e si Ŕ approfondito la tematica per azioni di SostenibilitÓ. mentre nel terzo workshop sono stati selezionati dei progetti pilota per la Rete Lariana per SostenibilitÓ.

Dai tavoli di lavoro sono emerse decine di buone pratiche, 60 opportunitÓ di cambiamento e innovazione sostenibile, 30 obiettivi e 70 proposte green, sociale e di governance.

Considerati i buoni risultati ottenuti, grazie anche alla partecipazione numerosa, attiva e assidua di imprese, enti pubblici, associazioni ed enti del terzo settore, e vista la manifestazione di interesse espressa dalla quasi totalitÓ dei partecipanti, la Camera di Commercio Ŕ intende coordinare l’avvio della seconda fase di sviluppo della Rete Lariana verso la SostenibilitÓ.

I lavori prevedono l’avvio di “Cantieri” su specifici temi co-partecipati dagli stakeholder interessati che, sotto il coordinamento della Camera di Commercio, condivideranno risorse umane ed economiche per la realizzazione di progetti pilota a favore della sostenibilitÓ ambientale e sociale del territorio e delle imprese lariane.

Documenti e materiale

Avvio II fase

Martedý 24 ottobre alle ore 14:00 presso la sede camerale di Lecco e a seguire martedý 21 novembre alle ore 14:00 presso quella di Como verrÓ inaugurata la seconda fase del progetto “Rete lariana
per la sostenibilitÓ” con l’avvio dei lavori di 3 cantieri tematici, uno dedicato alla governance, uno
ai progetti di mobilitÓ sostenibile e l’ultimo ai servizi di welfare aziendale.

Iscriviti alla II fase della Rete lariana per la SostenibilitÓ

Ambiente e Sostenibilità

Telefono: 031 256.386-309
Orari di apertura: I contatti con l'ufficio sono assicurati tramite e-mail o telefonicamente negli orari di apertura dell'Ente