Home » Promozione » Attività e progetti per il territorio » Rete Lariana per la Sostenibilità

Rete Lariana per la Sostenibilità

La Camera di Commercio di Como-Lecco  ha intrapreso un percorso di coinvolgimento degli stakeholder del territorio verso la costituzione della Rete Lariana per la Sostenibilità.

Il percorso intende proseguire gli impegni e servizi per l’innovazione sostenibile rivolti alle imprese del territorio, già avviati negli ultimi anni con il progetto SMART, con diversi strumenti per una migliore gestione in ottica di economia circolare e responsabilità sociale.

L’obiettivo finale è la costituzione di una Rete lariana per la Sostenibilità per rafforzare le collaborazioni per progetti di sostenibilità nel territorio transfrontaliero, con piani di azioni e interventi annuali.

All’interno della nuova iniziativa, con il coordinamento metodologico di FOCUS LAB, é stata realizzata una roadmap di alcuni workshops a tappe per:

• confrontare le implicazioni dei nuovi standard internazionali e delle Direttive UE di sostenibilità per le imprese e il territorio locale;
  • definire, con un confronto multi-stakeholder, nuove priorità e azioni partendo dai punti di forza e le criticità di sostenibilità economica, sociale e ambientale e di governance (ESG) esistenti del territorio lariano;
  • valorizzare le buone pratiche multi-stakeholder nella transizione energetica e sostenibile.

Durante i tre workshop si è lavorato sui  fattori ESG (Environment, Social, Governance), ovvero ambientali, sociali e di governance, sono un nuovo approccio di riferimento per integrare obiettivi di sviluppo sostenibile nelle strategie di imprese, per  prevenire e ridurre rischi e impatti negativi, e creare invece valore e impatti positivi trasversali.

Durante il primo workshop sono state realizzate un’analisi SWOT multistakeholder e un action plan, nel secondo workshop sono state presentate Buone Pratiche ESG e si è approfondito la tematica per azioni di Sostenibilità. mentre nel terzo workshop sono stati selezionati dei progetti pilota per la Rete Lariana per Sostenibilità.

Dai tavoli di lavoro sono emerse decine di buone pratiche, 60 opportunità di cambiamento e innovazione sostenibile, 30 obiettivi e 70 proposte green, sociale e di governance.

Considerati i buoni risultati ottenuti, grazie anche alla partecipazione numerosa, attiva e assidua di imprese, enti pubblici, associazioni ed enti del terzo settore, e vista la manifestazione di interesse espressa dalla quasi totalità dei partecipanti, la Camera di Commercio è intende coordinare l’avvio di ulteriori fasi di sviluppo della Rete Lariana verso la Sostenibilità.

I lavori prevedono l’avvio di “Cantieri” su specifici temi co-partecipati dagli stakeholder interessati che, sotto il coordinamento della Camera di Commercio, condivideranno risorse umane ed economiche per la realizzazione di progetti pilota a favore della sostenibilità ambientale e sociale del territorio e delle imprese lariane.

Documenti e materiale

A chi rivolgersi

Ambiente e Sostenibilità

Telefono: 031 256.386-309