Firma digitale (CNS)

RILASCIO DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE
E' possibile richiedere il rilascio di un nuovo dispositivo di firma digitale (CNS) con queste modalità:
con riconoscimento da remoto, pagamento online e postalizzazione del dispositivoAccedi a tutte le info
con prenotazione e pagamento online e riconoscimento e ritiro allo sportello (sedi di Como, Cantù, Lecco). Accedi a tutte le info
Si ricorda che il dispositivo potrà essere ritirato solo dal titolare.

I rinnovi dei certificati di firma digitale in scadenza si possono fare solo online al link https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo  

La firma digitale CNS è l'equivalente informatico della tradizionale firma su carta. Garantisce l'identità del sottoscrittore, permettendo la firma di qualsiasi documento informatico (privato e non); ne assicura l'integrità, l'autenticità e non ripudiabilità.

Il dispositivo di firma digitale rilasciato dalla Camera di Commercio contiene anche la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), che permette di autenticarsi in tutti i siti della Pubblica Amministrazione (es. INPS, Agenzia delle Entrate, Fascicolo Sanitario Elettronico, ecc.).Per i titolari di impresa, con questo strumento è possibile scaricare gratuitamente le proprie visure, atti, bilanci e altri documenti ufficiali tramite il Cassetto digitale dell'imprenditore. Consente inoltre di accedere al servizio di Fatturazione Elettronica messo a disposizione gratuitamente dalle Camere di Commercio. Chi può richiederlaPossono richiedere il dispositivo di firma digitale tutti i soggetti interessati, in qualità di persona fisica (imprese, professionisti, privati cittadini).

Strumenti a disposizione e costiLa Camera di Commercio di Como-Lecco emette due tipologie di strumenti:

Icona Carta Nazionale dei serviziSmart Card CNS - La Smart Card è un dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore di smart card da collegare al computer, non rilasciato col dispositivo di firma digitale, ma da acquistare separatamente al di fuori delle sedi camerali.

  • Costo: Euro 25 (Gratuito il primo dispositivo rilasciato al legale rappresentante/titolare dell'impresa in regola con il pagamento del diritto annuale, la cui richiesta deve essere effettuata presso la Camera di Commercio dove l'impresa ha la propria sede legale).

Icona Token DigitalDNA
Token Wireless Digital DNA-CNS
- Una chiavetta di ultima generazione, con doppia interfaccia USB e Bluetooth. Il vantaggio di questo strumento, rispetto alla Smart Card, è l'utilizzo da smartphone e tablet, oltre che da PC.

  • Costo: Euro 70

Come accedere al servizio

  • tramite il servizio Easy Firma (attivo per le sedi di Como, Cantù e Lecco): è possibile fare la richiesta, pagare online i diritti previsti e passare allo sportello nel giorno prescelto per il ritiro, accorciando i tempi di rilascio ed evitando code
  • con riconoscimento da remoto, pagamento online ed invio del dispositivo direttamente a casa/ufficio
  • tramite intermediari: verifica se l'Associazione di Categoria o il Professionista sono abilitati al rilascio

Come si usa

  • se il dispositivo è di tipo Smart Card, è necessario dotarsi di:
    • lettore di smart card da collegare  ad un computer (e relativi driver);
    • software di utilizzo (scaricabile gratuitamente cliccando qui)
  • se il dispositivo è di tipo Token Wireless Digital DNA, il software è presente all'interno del dispositivo stesso ed è subito utilizzabile.

Gli uffici R.A.O. camerali non forniscono supporto tecnico hardware e software per i dispositivi rilasciati. Per qualsiasi tipo di informazione e assistenza tecnica, fare riferimento al sito: https://supporto.infocamere.it/

Validità e rinnovoI certificati di Firma Digitale e CNS hanno validità di 3 anni, rinnovabili online per altri 3 anni.

Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni che precedono la scadenza e comunque entro il giorno antecedente la scadenza. I certificati possono essere rinnovati:

Non è possibile effettuare il rinnovo dei certificati direttamente agli sportelli camerali.

Trascorsi 6 anni, sarà necessario richiedere un nuovo dispositivo.

N.B. In caso di mancato rinnovo dei certificati entro la scadenza, il dispositivo diventa inutilizzabile ed è necessario richiedere il rilascio di uno nuovo.

In fase di rinnovo è importante ricordarsi che occorre rinnovare sia il certificato di sottoscrizione che quello di CNS.  Si ricorda che acquistare i certificati non significa averli rinnovati: è necessario scaricarli seguendo le istruzioni.

RevocaE' fatto obbligo di richiedere la revoca nel caso in cui la chiave privata sia stata compromessa, ovvero in uno dei seguenti casi:

  • la CNS sia stata smarrita o rubata;
  • sia venuta meno la segretezza della chiave privata o del codice di attivazione per accedervi;
  • si sia verificato un qualunque evento che abbia compromesso il livello di affidabilità della chiave privata;
  • il Titolare non riesce più ad utilizzare la CNS in suo possesso;
  • si verifica un cambiamento dei dati del Titolare presenti nel certificato.

Il Titolare deve richiedere la revoca tramite gli uffici R.A.O. camerali oppure tramite l'Assistenza Infocamere sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca

Modulistica

Moduli e manuali sono disponibili su: https://id.infocamere.it/static/infocamere/documentazione/manuali/A1-CPS-CNS.pdf

Assistenza
L'ufficio Innovazione e digitalizzatone della sede di Como risponde ai quesiti dell'utenza, da lunedì a venerdì, dalle ore 11:30 alle ore 12:30, telefonando al numero 031/256314

- Per informazioni generiche e per le modalità di rilascio è possibile telefonare al Contact Center al numero: 848.800.949 da lunedì a venerdì, dalle ore 8.45 alle ore 17.00.

- Per assistenza tecnica è possibile contattare:
INFOCAMERE — https://supporto.infocamere.it/ (assistenza tecnica: tel. 0492030230)

A chi rivolgersi

Servizio Polifunzionale di Lecco

Telefono: 0341 292.111
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12.I telefoni sono attivi dal lunedì a venerdì dalle ore 11 alle ore 12 e da lunedì a giovedì dalle ore 14.30 alle ore 15.45

Servizio Polifunzionale di Cantù

Telefono: 031.256.300
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12. I telefoni sono attivi dal lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 15.45.

Innovazione e Digitalizzazione

Telefono: 031.256.314
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12. I telefoni sono attivi dal lunedì a venerdì dalle 11:30 alle 12:30.