Home » Commercio estero » Documenti e certificazioni per l'estero » Carnet ATA, Carnet CPD China-Taiwan

Carnet ATA, Carnet CPD China-Taiwan

ACCESSO AGLI SPORTELLI
Il servizio allo sportello di rilascio Carnet ATA, Carnet CPD China-Taiwan è erogato esclusivamente su appuntamento: scrivi a certificazione.estero.como@comolecco.camcom.it  per Como, certificazione.estero.lecco@comolecco.camcom.it per Lecco,
cantu@comolecco.camcom.it per Cantù.

Il Carnet A.T.A (Admission Temporaire - Temporary Admission) è un documento doganale che consente l'esportazione temporanea o il transito di campioni commerciali, articoli professionali e materiale fieristico verso i paesi aderenti alla convenzione ATA, senza il pagamento alla frontiera di dazio e IVA, purché si proceda alla reimportazione entro i termini previsti; il termine massimo è di 12 mesi.

Il Carnet può essere di due tipologie:

  • Carnet ATA base che consente l'esecuzione di 2 soli viaggi all'estero e si estingue una volta esaurite le operazioni ammesse con la dotazione prevista, indipendentemente dalla data di scadenza.
  • Carnet ATA dotazione superiore che consente l'esecuzione di almeno 4 viaggi, con la possibile integrazione di fogli aggiuntivi, nell'arco di validità del documento, per un numero illimitato di viaggi secondo le esigenze di esportazione dell'operatore.

Alcuni Paesi hanno aderito alla Convenzione ATA solo per alcuni campi di utilizzo (materiale professionale, fiere e mostre o campioni commerciali); è utile pertanto verificare la possibilità di emissione del carnet rivolgendosi direttamente all'ufficio camerale o in alternativa consultando la sezione dedicata sul sito di Unioncamere.

Il carnet CPD China – Taiwan è utilizzato per l'esportazione temporanea o transito nel solo Taiwan e ha le stesse garanzie e norme che valgono per il carnet ATA.

Modalità di rilascioLa domanda di rilascio dei Carnet A.T.A. può essere effettuata sia dai soggetti iscritti al Registro Imprese, così come dai relativi soggetti delegati (es. spedizionieri, agenzie di intermediazione...), oppure da soggetti non iscritti, secondo modalità differenti di seguito dettagliate.
In entrambi i casi, tuttavia, la richiesta di rilascio dovrà essere presentata:

  • per le imprese, alla Camera di Commercio della Provincia in cui l'impresa risulta iscritta;
  • per i liberi professionisti o per le persone fisiche, alla Camera di Commercio della Provincia dove viene esercitata l'attività o si ha la propria residenza.

I SOGGETTI NON ISCRITTI al Registro Imprese possono scaricare il modulo di richiesta Carnet, reperibile in fondo alla pagina alla sezione “Modulistica e Manuali”, e inviare la domanda compilata e firmata ai seguenti indirizzi mail:

Le merci oggetto di esportazione temporanea NON dovranno essere elencate sul PDF della domanda di richiesta (a pagina 3), ma solo sul file Excel “Template Import Lista Merci” disponibile in fondo alla pagina alla sezione “Modulistica e Manuali”.

I SOGGETTI ISCRITTI al Registro Imprese e i SOGGETTI DELEGATI devono effettuare richiesta di emissione Carnet tramite la piattaforma Cert’O, previa sottoscrizione del contratto Telemaco tramite il sito web registroimprese.it.

Per compilare la richiesta telematica in Cert’O occorre:

  • accedere al sito web registroimprese.it.
  • cliccare su “Crea modello”;
  • inserire Provincia e numero REA oppure il Codice fiscale dell’impresa;
  • selezionare come tipo pratica: “Carnet-ATA” e come sportello di destinazione “CCIAA di Como-Lecco”;
  • cliccare su “Avvia compilazione” e compilare il modello base, avendo cura di inserire la lista merci manualmente o scaricando il file Excel “Template Import Lista Merci” (disponibile in fondo alla pagina alla sezione “Modulistica e Manuali”);
  • terminata la compilazione, cliccare su “Scarica modello base”. In automatico avverrà il download di un file con estensione .xml, che dovrà essere firmato digitalmente (ATTENZIONE: se si utilizza Chrome, verificare di aver disabilitato il blocco popup per l’URL praticacdor.infocamere.it);
  • riselezionare la sede camerale competente “CCIAA di Como-Lecco” e, a seguire, lo sportello della stessa presso cui inviare la pratica (Como, Lecco o Cantù);
  • utilizzando il tasto “Sfoglia”, caricare il file firmato .xml.p7m;
  • inserire, in alto a sinistra, eventuali note nel campo “annotazioni” e procedere ad allegare copia del bonifico o della polizza (come specificato nella sezione “Garanzie”), eventuali fotografie della merce o quanto altro occorra;
  • selezionare “Invia pratica”, a completamento dell'inserimento della richiesta.

GaranzieIl rilascio del Carnet ATA è subordinato alla presentazione, da parte del richiedente, di garanzie per le quali sono previste modalità diverse secondo il tipo di merci, il valore delle stesse, l'insieme dei Carnet rilasciati nell'anno solare alla stessa impresa, l'iscrizione o meno del richiedente alla Camera di Commercio.

Per le imprese iscritte esclusivamente presso la Camera di Commercio di Como-Lecco, che non siano assoggettate a procedura concorsuale, ad amministrazione controllata o ad altri provvedimenti similari, la cauzione è così calcolata: 

  • per merci varie:
    • Importi fino a 8.334,00 Euro: versamento di Euro 56,00;
    • Importi da 8.334,00 a 200.000,00 (calcolati sul totale merce di uno o più Carnets rilasciati nel corso dell'anno solare): versamento pari allo 0,675% del totale delle merci;
    • Importi superiori a 200.000,00: versamento pari allo 0,675% del totale delle merci.
  • per merci orafe, versamento pari allo 0,3375% sul 50% del valore totale delle merci; con un premio minimo di Euro 56,00 fino ad Euro 16.667,00, calcolato sul 50% del valore totale delle merci;

In caso di premi con decimali superiori al minimo, occorre arrotondare come di seguito indicato: 

  • per decimali da 00 a 25 = arrotondare per difetto (ad esempio: premio di Euro 78,24 arrotondare a Euro 78,00)
  • per decimali da 26 a 50 = arrotondare per eccesso (ad esempio: premio di Euro 78,32 arrotondare a Euro 78,50)
  • per decimali da 51 a 75 = arrotondare per difetto (ad esempio: premio di Euro 78,62 arrotondare a Euro 78,50)
  • per decimali da 76 a 99 = arrotondare per eccesso (ad esempio: premio di Euro 78,85 arrotondare a Euro 79,00).

Il pagamento della cauzione deve essere effettuato con la seguente modalità:

  • per carnet richiesti presso le sedi di Como o di Cantù: tramite bonifico su conto corrente della BANCA POPOLARE DI SONDRIO con codice IBAN n. IT39H0569610900000006274X96, INTESTATO A Sintesi Srl – Ina Assitalia Como Generali Italia, inserendo come causale: “accordo Unioncamere-Generali Italia S.p.A. cauzionamento Carnet ATA".
  • per carnet richiesti presso la sede di Lecco: tramite bollettino postale su conto corrente n. 1005427032, intestato a LUCCA ASSICURAZIONI SAS DI LUCCA MAURIZIO E GIOVANNI AG. GEN. INA/ASS, inserendo come causale: “accordo Unioncamere-Generali Italia S.p.A. cauzionamento Carnet ATA.

Per le imprese iscritte presso la Camera di Commercio di Como-Lecco che superino durante un anno solare, con il rilascio di uno o più carnets, la soglia di Euro 200.000,00 o plurilocalizzate (che hanno cioè unità locali in più province), per i soggetti non iscritti nel Registro delle imprese e per i soggetti che esportano temporaneamente prodotti orafi dovrà necessariamente essere emessa polizza assicurativa dall’Agenzia di assicurazione, da calcolarsi sul valore complessivo delle merci in oggetto al Carnet, a partire comunque da un importo minimo di Euro 56,00. La polizza è rilasciata dietro presentazione da parte del titolare della richiesta vistata dalla competente Camera di Commercio e fotocopia della domanda di Carnet preventivamente presentata alla Camera di Commercio.

Il carnet è rilasciato, compatibilmente con il flusso delle richieste pervenute, entro 10 giorni dalla richiesta. Nel caso occorra la polizza assicurativa, il termine decorrerà dal giorno di stipula della stessa.

Al termine del viaggio e, in ogni caso, entro 8 giorni dalla scadenza della validità, occorre restituire il documento alla Camera di Commercio emittente.

Costi e modalità di pagamentoDal 1° gennaio 2022 l'importo dei diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio da versare al ritiro sono:

  • Carnet ATA base: Euro 85,40 (comprensivo di IVA);
  • Carnet ATA dotazione superiore: Euro 122,00 (comprensivo di IVA);
  • Fogli aggiuntivi per carnet ATA dotazione superiore: Euro 1,22 (comprensivo di IVA) cadauno;
  • Carnet CPD China – Taiwan: Euro 85,40 (comprensivo di IVA).

Il pagamento è possibile con:

  • carta di credito o bancomat;
  • pagoPA, con avviso di pagamento consegnato allo sportello in fase di presentazione della richiesta o tramite il portale SIPA selezionando il Servizio "Carnet ATA" e inserendo nel campo Causale la denominazione e codice fiscale dell'impresa e nel campo Importo il diritto dovuto come sopra indicato

Modulistica e manuali

A chi rivolgersi

Servizio Polifunzionale di Cantù

Telefono: 031.256.300
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12.

Documenti per l'estero - Lecco

Telefono: 0341 292.236 - 250
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12. I telefoni sono attivi dal lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 15.45.
Logo