Home » Promozione » Avvio d'impresa » PNI-Punto Nuova Impresa

PNI-Punto Nuova Impresa

COLLOQUI PUNTO NUOVA IMPRESA
A causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria il servizio del PNI-Punto Nuova Impresa è fruibile attraverso colloqui online. Gli incontri vengono effettuati attraverso la piattaforma Google Meet e devono essere prenotati attraverso l'agenda online 

Cos’èLa Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con la sua azienda speciale Lario Sviluppo Impresa, offre un servizio gratuito a supporto dell'aspirante imprenditore con l'obiettivo di fornire supporti informativi e orientamento personalizzato allo start-up ed all'avvio imprenditoriale.

La rete regionale di sportelli Punto Nuova Impresa nasce nel 1994 nell'ambito del progetto "Crea la tua impresa in Lombardia", promosso dal sistema camerale lombardo e dalla Regione Lombardia.

A chi si rivolgeTutti coloro che vogliono mettersi in proprio, avviando un lavoro autonomo o un'impresa in territorio lariano.

I servizi offertiTra le attività offerte dal Punto Nuova Imprese si possono annoverare:

  • Incontri periodici di gruppo "Mi metto in proprio!
    Hanno l'obiettivo di informare e orientare sulla scelta imprenditoriale. Gli incontri sono riservati a residenti e/o aspiranti imprenditori, interessati ad avviare un'attività nelle province di Como e Lecco.
    Durante l'incontro si parla di: 
    • PROCEDURE (informazioni sulle procedure burocratiche e amministrative per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo), 
    • SCELTA DELLA FORMA GIURIDICA (vantaggi e svantaggi delle varie tipologie giuridiche al fine di orientare l’aspirante imprenditore nella scelta della forma giuridica più adatta all’attività che si intende avviare), 
    • BUSINESS PLAN (indicazioni utili per la redazione del proprio piano d’impresa, strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività che possa nascere e crescere “sana” e competitiva), e
    • FINANZIAMENTI (informazioni sulle possibilità di finanziamento a livello regionale e nazionale per avviare nuove attività in proprio e sulle modalità di funzionamento dei bandi pubblici).
       
  • Colloqui individuali informativi e orientativi
    Hanno lo scopo di fornire informazioni di carattere normativo, mettere a fuoco l’idea imprenditoriale, consentire all’aspirante imprenditore di valutare i propri punti di forza e di debolezza.
    Nello specifico è possibile trattare di: requisiti professionali, normativa di riferimento, agevolazioni pubbliche, programmi e progetti specifici camerali, regionali, nazionali.

    Si precisa che per le attività agricole le informazioni specifiche in merito alla normativa, alle procedure burocratiche ed alle agevolazioni pubbliche sono di competenza di Regione Lombardia: per approfondimenti è possibile consultare il sito internet dedicato di Regione Lombardia oppure rivolgersi direttamente alle sedi territoriali di Como UTR INSUBRIA o Lecco UTR BRIANZA.  

  • Formazione a catalogo
    Corsi e seminari a catalogo, destinati ad aspiranti imprenditori e imprenditrici, lavoratori e lavoratrici autonomi/e o neo imprenditori.

A chi rivolgersi

Punto Nuova Impresa

Telefono: 031 256.379-284 / 0341 292.212
Orari di apertura: I contatti con l'ufficio sono assicurati tramite e-mail o telefonicamente negli orari di apertura dell'Ente. Appuntamenti online tramite piattaforma SOL-Servizi On Line