Home » Registri albi e ruoli » Registro Imprese » Start-up innovative, Incubatori certificati e servizio A.Q.I.

Start-up innovative, Incubatori certificati e servizio A.Q.I.

Il Decreto Crescita 2.0 (D.L. 179/2012 convertito con Legge n. 221/2012) ha introdotto un quadro di riferimento organico per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative: start-up e incubatori certificati di imprese start-up innovative. 

Possono diventare start-up innovative le società di capitale, anche in forma di cooperativa, con sede in Italia o in altro Paese membro dell'UE, purché abbiano una sede produttiva o una filiale in Italia, che rispondono a determinati requisiti e hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente: lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. 

Possono diventare incubatori certificati le società di capitale, anche in forma di cooperativa, di diritto italiano ovvero Società Europea, con sede in Italia ai sensi dell'articolo 73 del D.P.R. n. 917/1986, che offrono servizi per sostenere la nascita e lo sviluppo di start-up innovative e che sono in possesso di determinati requisiti.

Condizione fondamentale per poter beneficiare delle agevolazioni introdotte dalla norma è l'iscrizione delle start-up innovative e degli incubatori certificati nelle apposite sezioni speciali del Registro delle Imprese. 

Le informazioni complete sono disponibili sul sito startup.registroimprese.it

Costituzione di Startup innovativa in forma di S.R.L. con modello standard tipizzato e senza assistenza qualificata (art.24 CAD)

A partire dal 20 luglio 2016 per costituire una Startup innovativa in forma di S.R.L., in alternativa all'atto pubblico, è possibile utilizzare il modello standard tipizzato sottoscritto con firma digitale dai contraenti.

Il modello standard tipizzato può essere redatto attraverso software disponibili sul mercato, oppure con il servizio "base" Atti Startup realizzato da InfoCamere. Il servizio consente di predisporre per via telematica un atto costitutivo Startup in forma di S.R.L.secondo la normativa vigente.

Dopo la registrazione telematica presso l'Agenzia delle Entrate, l'atto e lo statuto sono trasmessi, insieme alla modulistica, al Registro delle Imprese tramite Comunica.

L'ufficio protocolla la pratica e avvia la verifica dei requisiti previsti. In caso di esito positivo, entro 10 giorni dalla data del protocollo, procede all'iscrizione provvisoria nella sezione ordinaria del Registro Imprese. Dopo l'espletamento delle verifiche dei requisiti per le Start-up-innovative indicati dall'art. 25 del D.L. 179/2012, la procedura si completa con l'iscrizione nella sezione speciale Start-up-innovative.

Le informazioni complete per la procedura di costituzione sono disponibili sul sito: 
startup.registroimprese.it
Costituzione di Startup innovativa in forma di S.R.L. con modello standard tipizzato e con l’assistenza qualificata della Camera di Commercio (art. 25 CAD)Con questa procedura la costituzione avviene con il modello standard tipizzato autenticato nelle firme dei contraenti da parte del Conservatore del Registro delle Imprese(art.25 CAD). La verifica dei requisiti sarà preventiva, rispetto alla presentazione della pratica all'ufficio del Registro delle Imprese, il quale iscriverà contestualmente nella sezione ordinaria e nella sezione speciale nel termine di 5 giorni dalla data del protocollo.    

La costituzione prevede un'articolata attività istruttoria ad opera dell’ufficio camerale (UFFICIO AQI - Assistenza qualifica alle imprese) ,anche consistente nell'acquisizione di documenti presso altre Pubbliche Amministrazioni. 

Per tale ragione la procedura richiede tempi medi di svolgimento di 45/50 giorni.

Per informazioni sulla costituzione di una Start-up innovativa in forma di S.R.L  è possibile inviare una e-mail con i propri riferimenti (comprensivi di mail e numero di telefono)  al fine di essere contattati per ulteriori approfondimenti.

Le informazioni complete per la procedura di costituzione sono disponibili sul sito:  
startup.registroimprese.it

Modifica dello statuto di Startup innovativa costituita con modello standard tipizzatoIl Decreto MISE del 28 ottobre 2016 consente alla società Start-up innovativa costituita online con firma digitale autenticata sia ai sensi dell’art24 CAD sia dell’art.25 CAD di modificare il proprio statuto utilizzando la stessa procedura semplificata prevista per la costituzione. 
La società può avvalersi della procedura semplificata solo se le modifiche non comportano la perdita dei requisiti di cui all’art.25 c.2 del D.L. 179/2012 e la cancellazione dalla sezione speciale delle start up innovative del registro imprese. A tal fine, contestualmente al deposito per l’iscrizione in sezione ordinaria del RI del verbale modificativo, la Start up innovativa deposita la dichiarazione di attestazione del mantenimento dei requisiti di cui al comma 15 art.25 D.L.179/2012.

Le informazioni complete per la procedura di modifica statuto sono disponibili sul sito:  
startup.infocamere.it
PMI innovative

Con l'obiettivo di rafforzare la competitività del tessuto produttivo nazionale e di favorire una più capillare diffusione di innovazioni di tipo tecnologico in tutti i settori economici, il Decreto "Investment Compact" (D.L. 3/2015 convertito con Legge n. 33/2015) ha introdotto una nuova tipologia di impresa, la Piccola e Media Impresa innovativa, attribuendole larga parte delle agevolazioni già assegnate alle start-up innovative dal “Decreto Crescita 2.0” del 2012.

Possono diventare PMI innovative le società di capitale, costituite anche in forma cooperativa, con sede in Italia o in altro Paese membro dell'UE, purché abbiano una sede produttiva o una filiale in Italia, che non eccedono i limiti dimensionali relativi a organico e fatturato/bilancio tracciati dalla normativa europea sulle PMI e che soddisfano determinati parametri riguardanti l'innovazione tecnologica.

Condizione fondamentale per poter beneficiare delle agevolazioni introdotte dalla norma è l'iscrizione delle PMI innovative nell'apposita sezione speciale del Registro delle Imprese. 

Le informazioni complete per la procedura di iscrizione  sono sul sito startup.registroimprese.it 

Adempimenti annuali 

I principali adempimenti previsti dalla normativa sono:

  • dichiarazione di mantenimento del possesso dei requisiti, da presentarsi entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro 6 mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, fatta salva l’ipotesi del maggior termine nei limiti e alle condizioni previste dal secondo comma dell’articolo 2364 del codice civile, nel qual caso l’adempimento è effettuato entro sette mesi;
  • aggiornamento delle informazioni inserite nella vetrina sulla piattaforma informatica startup.registroimprese.itentro lo stesso termine della dichiarazione di mantenimento del possesso dei requisiti

Le pratiche devono essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante e presentate per via telematica tramite la Comunicazione Unica.  
Costi e modalità di pagamento

Tutti gli adempimenti relativi alle start-up-innovative e agli incubatori certificati sono esenti dal pagamento di imposta di bollo e di diritti di segreteria.

Le start-up-innovative e gli incubatori sono inoltre esenti dal pagamento del diritto annuale.

Tutti gli adempimenti relativi alle PMI innovative sono soggetti al pagamento di diritti di segreteria di Euro 90,00 e  sono esenti da imposta di bollo per i primi 5 anni.
Moduli e manuali

Il Sistema camerale ha realizzato delle Guide interattive di facile consultazione, complete di tutte le informazioni e delle indicazioni per la presentazione dei diversi adempimenti, oltre alle Guide e ai modelli per le dichiarazioni di possesso dei requisiti previsti, consultabili sul sito:  startup.registroimprese.it

Inoltre, sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico sono disponibili la sezione per le start-up-innovative e gli incubatori certificati e la sezione per le PMI innovative da cui sono reperibili le normative di riferimento, le circolari e i pareri ministeriali esplicativi.​​​​
Ulteriori informazioniPer ulteriori informazioni è possibile consultare il SARI-Servizio di assistenza specialistica Registro Imprese.

A chi rivolgersi