Home » Registri albi e ruoli » Registro Imprese » Come depositare i bilanci d'esercizio

Come depositare i bilanci d'esercizio

Ogni anno gli amministratori redigono il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa.
Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della societÓ e il risultato economico dell'esercizio.

Il codice civile pone a carico degli amministratori delle societÓ per azioni, delle cooperative e delle societÓ a responsabilitÓ limitata :

1. l’obbligo di convocare i soci per l’approvazione del bilancio entro i termini previsti dallo statuto o dalla legge (art. 2364, comma 2, c.c. - art. 2478-bis, comma 1, c.c.) ;

2. l’obbligo di depositare il bilancio al Registro Imprese entro trenta giorni dall’approvazione (art. 2435 c.c. - art. 2478-bis c.c.).

Per la violazione degli obblighi sopra menzionati tutti gli amministratori sono puniti con la seguente sanzione amministrativa pecuniaria:

  • caso 1: art. 2630 c.c. sanzione da € 137,33 a € 1.376,00;
  • caso 2: art. 2631 c.c. sanzione da € 1.032,00 a € 6.197,00.

ModalitÓ di depositoIl deposito del bilancio e dell'elenco annuale dei soci (se dovuto) - inviato assieme al bilancio – non rientra tra gli adempimenti compresi nella Comunicazione Unica. 

Per il predisporre la pratica di deposito dei Bilanci si pu˛ scegliere fra due diverse modalitÓ operative:

  • Bilanci online: servizio web disponibile nel sito http://www.registroimprese.it/deposito-bilanci, che offre una modalitÓ rapida e guidata di deposito, particolarmente indicato per le SocietÓ a ResponsabilitÓ Limitata;
  • Bilanci su pc: software FedraPlus o programmi compatibili (da scaricare sul proprio personal computer) che consente il deposito del bilancio e dell'elenco soci. Particolarmente indicato per le SocietÓ per Azioni che necessitano di depositare l'elenco soci aggiornato.

Tutte le informazioni sul deposito del bilancio sono riportate sul “Manuale Operativo per il Deposito Bilanci” che descrive le modalitÓ di compilazione della modulistica elettronica e di deposito telematico dei bilanci e nelle schede del supporto specialistico SARI (nella sezione "Adempimenti Registro Imprese" selezionare "Bilanci" e poi l’adempimento di proprio interesse).

Moduli e manuali