Home » Registri albi e ruoli » Registro Imprese » Come presentare le pratiche telematiche di iscrizione, modifica e cancellazione

Come presentare le pratiche telematiche di iscrizione, modifica e cancellazione

Dal 1 aprile 2010 Ŕ obbligatoria la presentazione  per via telematica delle pratiche del Registro delle Imprese e del Repertorio Economico Amministrativo, attraverso la Comunicazione Unica (ComUnica). 

I prerequisiti per predisporre e inviare le pratiche telematiche al Registro Imprese sono:

Per la compilazione della modulistica e l'invio delle pratiche si utilizzano gli appositi strumenti di seguito elencati:

  • ComunicaStarweb servizio online, con compilazione guidata, che non richiede installazione di software per pratiche Comunica di imprese individuali e societÓ (esclusi gli atti notarili)
  • Pratica semplice esclusivamente per il titolare di impresa individuale che, in autonomia, vuole iscriversi o cancellarsi dal Registro Imprese
  • Fedra software da installare sul proprio PC per la compilazione delle pratiche relative agli adempimenti societari
  • ComUnica applicativo necessario per l'invio delle pratiche Fedra al Registro Imprese e dei modelli per gli altri Enti

Le informazioni di carattere  normativo e amministrativo-economico e le istruzioni per predisporre le pratiche da inviare al Registro Imprese sono disponibili nella pagina relativa all'Assistenza specialistica

Moduli e Manuali

Nomativa e disposizioni del Conservatore

A chi rivolgersi