ACCESSO AGLI SPORTELLI
Il servizio allo sportello di rilascio Carnet ATA, Carnet CPD China-Taiwan è erogato esclusivamente su appuntamento: scrivi a certificazione.estero.como@comolecco.camcom.it per Como, certificazione.estero.lecco@comolecco.camcom.it per Lecco,
cantu@comolecco.camcom.it per Cantù.
Il Carnet A.T.A (Admission Temporaire - Temporary Admission) è un documento doganale che consente l'esportazione temporanea o il transito di campioni commerciali, articoli professionali e materiale fieristico, verso i paesi aderenti alla convenzione ATA, senza il pagamento alla frontiera di dazio e IVA, purché si proceda alla reimportazione entro i termini previsti; il termine massimo è di 12 mesi.
Il Carnet può essere di due tipologie:
Alcuni Paesi hanno aderito alla Convenzione ATA solo per alcuni campi di utilizzo (materiale professionale, o fiere e mostre o campioni commerciali), è utile pertanto verificare la possibilità di emissione del carnet rivolgendosi direttamente all'ufficio camerale o in alternativa consultando la sezione dedicata sul sito di Unioncamere.
Il carnet CPD China - Taiwan è utilizzato per l'esportazione temporanea o transito nel solo Taiwan e ha le stesse garanzie e norme che valgono per il carnet ATA.
Modalità di rilascioLa richiesta effettuata tramite l'apposito modulo in distribuzione presso l'ufficio, deve essere presentata alla Camera di Commercio della provincia nella quale l'impresa risulta iscritta o dove il professionista esercita la propria attività o dove la persona fisica risiede.
L'apposito modulo deve essere compilato in ogni sua parte e si compone di tre copie:
Inoltre il richiedente, deve allegare la lista dettagliata delle merci esportate con il carnet, su carta intestata dell’impresa seguendo scrupolosamente la suddivisione riportata nell'apposito schema.
Il rilascio del Carnet ATA è subordinato alla presentazione, da parte del richiedente, di garanzie per le quali sono previste modalità diverse secondo il tipo di merci, il valore delle stesse o l'insieme dei Carnet rilasciati nell'anno solare alla stessa impresa, l'iscrizione o meno del richiedente alla Camera di Commercio. Per le imprese iscritte esclusivamente presso la Camera di Commercio di Como-Lecco, che non siano assoggettate a procedura concorsuale, ad amministrazione controllata o ad altri provvedimenti similari la cauzione consiste in:
In caso di importi con decimali, occorre arrotondare secondo i seguenti calcoli:
Il pagamento della cauzione è effettuato con la seguente modalità:
Per le imprese iscritte presso la Camera di Commercio di Como-Lecco che superino durante un anno solare, con il rilascio di uno o più carnet, la soglia di euro 150.000,00 o plurilocalizzate (che hanno cioè unità locali in più province), per i soggetti non iscritti nel Registro delle imprese e per i soggetti che esportano temporaneamente prodotti orafi dovrà necessariamente essere emessa polizza assicurativa dalla Agenzia di assicurazione da calcolarsi sul valore complessivo delle merci in oggetto al Carnet, a partire comunque da un importo minimo di euro 56,00. La polizza è rilasciata dietro presentazione da parte del titolare della richiesta vistata dalla competente Camera di Commercio e fotocopia della domanda di Carnet preventivamente presentata alla Camera di Commercio.
Il carnet è rilasciato, compatibilmente con il flusso delle richieste pervenute, entro 10 giorni dalla richiesta. Nel caso occorra la polizza assicurativa il termine decorrerà dal giorno di stipula della stessa.
Al termine del viaggio e, in ogni caso, entro 8 giorni dalla scadenza della validità, occorre restituire il documento alla Camera di Commercio emittente.
Costi e modalità di pagamento
Dal 1° gennaio 2022 l'importo dei diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio da versare al ritiro sono:
Il pagamento è possibile con:
Modulistica e manuali