Home » Promozione » Formazione e orientamento al lavoro » Orientamento al lavoro » Laboratori Territoriali per l'Occupabilità

Laboratori Territoriali per l'Occupabilità

La Camera di Commercio, con l'obiettivo di rafforzare il dialogo tra scuola e mondo del lavoro e favorire l'occupazione giovanile, partecipa attivamente alla valorizzazione dei “Laboratori Territoriali per l’Occupabilità”, realizzati rispettivamente presso l'Istituto "Da Vinci - Ripamonti" di Como e l'Istituto "Fiocchi" di Lecco.

I laboratori territoriali consistono nella creazione di spazi di alto profilo innovativo a disposizione delle scuole e delle imprese del territorio, dove sviluppare pratiche didattiche avanzate in sinergia con le politiche per il lavoro e la competitività delle imprese

Si tratta di un patrimonio immediatamente fruibile a servizio del sistema socio-economico lariano (istituti scolastici, studenti, parti sociali, imprese, lavoratori ...) e che può essere strumento di promozione della produzione manifatturiera, favorendo la capacità di costruire reti territoriali per lo sviluppo economico e quindi garantendo adeguato sostegno all’inclusione socio-lavorativa.

Nello specifico, in sinergia con le Istituzioni scolastiche e formative si attivano corsi di qualificazione e riqualificazione professionale per NEET e disoccupati di breve e medio periodo, in funzione dei fabbisogni espressi dal sistema produttivo, garantendo uno specifico inserimento lavorativo presso le aziende del territorio preferibilmente attraverso tirocini extracurricolari.

Telefono: 031 256.379-284
Orari di apertura: I contatti con l'ufficio sono assicurati tramite e-mail o telefonicamente negli orari di apertura dell'Ente