Home » Innovazione e digitalizzazione » Supporto all'innovazione » Giornata dell'innovazione

Giornata dell'innovazione

Logo Giornata Innovazione

La Giornata dell'Innovazione nasce come progetto pionieristico nel 2008, partendo dalla convinzione che se fare innovazione significa spirito d'iniziativa questo deve essere coltivato e canalizzato.

Tre i principi di base del progetto:

  1. contribuire a creare sinergia fra mondo della scuola e mondo del lavoro
  2. raccogliere e veicolare lo spirito d'iniziativa attraverso il valore e il metodo e della coprogettazione e del fare sistema
  3. affermare il valore del metodo come strumento del fare

Il progetto copre l'intero arco dell'anno e assume le caratteristiche di un "progetto metodo", all'interno del quale si sviluppano competenze e formazione.

Si conclude con una giornata evento in cui viene dato risalto a tutti i progetti sviluppati con una presentazione pubblica e in cui l'obiettivo dell’imparare facendo continua con una proposta di brevi laboratori pomeridiani e la premiazione dei vincitori del Premio Innovazione IdeaImpresa.

Partner

Partner consolidato del progetto è ComoNExT a cui si affiancano con varie collaborazioni il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi dell'Insubria, il CNR di Lecco, il Conservatorio Giuseppe Verdi, gli Uffici Scolastici Territoriali e le  Associazioni di Categoria.

Esperienze, emozioni, sentirsi protagonisti, mettersi in gioco, riconoscendosi tutti ruoli e competenze, i giovani i protagonisti e gli adulti le guide.Tutta l'attività relativa al progetto è ampiamente documentata sul canale YouTube della Camera di Commercio di Como-Lecco e sulle pagine Facebook e Instagram della Giornata dell'Innovazione.

A chi rivolgersi

Innovazione e Digitalizzazione

Telefono: 031.256.314
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12. I telefoni sono attivi dal lunedì a venerdì dalle 11:30 alle 12:30.