Home » Promozione » Formazione e orientamento al lavoro » Orientamento al lavoro » Io penso positivo: educare alla finanza

Io penso positivo: educare alla finanza

logo del progetto #iopensopositivo

 

#IoPensoPositivo - Educare alla finanza Ed. 2023Il programma completo dell'edizione 2023 è disponibile QUI
E' possibile seguire in streaming dal canale Youtube
Io Penso Positivo – Educare alla finanza è un percorso formativo dedicato agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado che vogliono ottenere le conoscenze finanziarie di base  ad avere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e avere più strumenti per gestirle nel migliore dei modi.

Promosso dal Ministero dello Sviluppo economico e da Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e con Innexta e SiCamera come partner tecnici, il progetto si propone di coinvolgere gli studenti di tutta Italia con un tour digitale organizzato a tappe ricco di incontri di approfondimento e di esempi concreti per educare i giovani alla finanza.

Ogni modulo affronta uno specifico tema dell’educazione finanziaria (dagli acquisti online al credito al consumo, dal micro credito ai nuovi strumenti di pagamento) attraverso un video animato, che introduce l’argomento con linguaggio ed esempi tarati sugli studenti, un documento di approfondimento che permette di entrare nel dettaglio stimolando la curiosità, e un test finale per verificare che i ragazzi abbiano appreso i contenuti proposti. Per rinforzare ulteriormente l’interesse ed il coinvolgimento, i ragazzi potranno inoltre partecipare ai live show settimanali.

Come funziona il corso

Il percorso si compone di 10 moduli formativi. Ogni percorso sarà individuale e non ci sono specifiche scadenze per ogni modulo. 

Come in un videogioco, solo quando si è superato un modulo si può passare al modulo successivo.

Ogni modulo è strutturato in 3 fasi: la fase in cui si impara (con i video formativi), la fase in cui si memorizzano i concetti (con le letture per approfondimento) e quella in cui ti metti alla prova (con un test finale a risposta multipla sui contenuti del modulo).

Chi completa positivamente i primi 6 moduli riceve l’attestato di partecipazione Entry Level;

Chi prosegue e arriva fino al 10° modulo si aggiudica l’attestato Advanced Level (il curriculum vitae anticipatamente ringrazia).

Sin dal primo modulo, si entra a far parte di una classifica nazionale. Andando avanti con i moduli, si accumulano punti sulla base di una serie parametri (numero di risposte corrette/errate, naturalmente, ma anche fattori come il tempo impiegato a rispondere o il numero di tentativi) e con l’aumentare del punteggio si sale nella classifica.

La partecipazione ai Live Show dà diritto ad ulteriori punti bonus.

La partecipazione e il conseguimento degli attestati danno la possibilità di ottenere crediti formativi ed essere riconosciuti come ore di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), indicativamente 2 ore per l’Entry level e altre 2 per l’Advanced level.

A chi rivolgersi

Logo