Carta Controllo

La Carta Controllo (di colore azzurro) consente di esercitare il controllo rispetto a tempi di guida e velocità sia attraverso l'ispezione delle informazioni registrate sul cronotachigrafo, sia attraverso la loro stampa e lo scarico eventuale su altri supporti informatici. Permette, infatti, l'ispezione dei dati della carta del conducente archiviati negli ultimi otto giorni e della memoria del tachigrafo, nonché l'ispezione dei dati archiviati dall'impresa nell'ultimo anno.

La carta è rilasciata dalle Camere di Commercio esclusivamente alle Autorità di controllo della provincia di riferimento, deputate ai controlli tecnico-amministrativi in materia di sicurezza sul lavoro e sul trasporto stradale, o alle autorità di polizia addette ai controlli su strada, su richiesta delle medesime Autorità. La carta riporta l'indicazione e l'indirizzo delle suddette Autorità di controllo.

La Carta Controllo ha validità 2 anni.

Modalità di richiesta

  • allo sportello: presso gli Sportelli nelle sedi
  • raccomandata A.R. indirizzata a una delle seguenti sedi:
    • Camera di Commercio di Como-Lecco | Ufficio Innovazione e Digitalizzazione | via Parini 16 | 22100 Como
    • Camera di Commercio di Como-Lecco | Ufficio Polifunzionale di Lecco | via Tonale 28/30 | 23900 Lecco
      In questo caso si dovrà allegare la ricevuta dell’avvenuto pagamento dei diritti di segreteria, a cui sommare la cifra di Euro 3,17 per le spese postali di consegna a domicilio.

Documentazione necessaria

Modulo di domanda compilato e sottoscritto in ogni sua parte dal rappresentante dell’Autorità, allegando copia del documento che identifica la qualifica del responsabile nell’ambito dell’Amministrazione di controllo interessata.

E’ ammessa la delega per presentazione della domanda e ritiro della carta di controllo con allegata copia del documento di riconoscimento del delegato.

La carta è rilasciata entro 30 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

La modulistica è scaricabile sul sito di Unioncamere nella sezione dedicata alla metrologia legale.

Costi e modalità di pagamento

È previsto il diritto di segreteria di:

  • Euro 21,00 per nuova richiesta, modifica o rinnovo
  • Euro 3,17 per spese di recapito a domicilio, se richiesto
  • Euro 17,00 per sostituzione per malfunzionamento, gratuita, se richiesta entro sei mesi dalla data di emissione

Il pagamento dei diritti di segreteria può avvenire in uno dei seguenti modi:

  •  tramite pagoPA integrato nel servizio per le richieste online;
  •  direttamente allo sportello (ove previsto) con carta di credito o bancomat, pagoPA con avviso di pagamento consegnato allo sportello in fase di presentazione della domanda;
  • tramite il portale SIPA selezionando il Servizio "Carte tachigrafiche" e inserendo nel campo Causale il tipo di carta richiesto e il nome dell'intestatario della carta, se diverso dal soggetto che effettua il pagamento, nel campo Importo il diritto dovuto come sopra indicato. 

A chi rivolgersi

Servizio Polifunzionale di Cantù

Telefono: 031.256.300
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12.

Documenti per l'estero - Lecco

Telefono: 0341 292.236 - 250
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12. I telefoni sono attivi dal lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 15.45.

Innovazione e Digitalizzazione

Telefono: 031.256.314
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12. I telefoni sono attivi dal lunedì a venerdì dalle 11:30 alle 12:30.