Quaderni della sostenibilità

I Quaderni della sostenibilità, realizzati nell'ambito di Progetto SMART, sono il nuovo strumento messo a disposizione della Camera di Commercio di Como-Lecco per le imprese dell'area lariana.

Contengono approfondimenti tematici per conoscere le le diverse dimensioni della sostenibilità. ma sono anche uno strumento pratico da utilizzare per comprendere come ogni impresa può avviare il proprio percorso in termini di responsabilità sociale e ambientale.

  • Quaderno della sostenibilità n. 1: Le imprese lariane e la competitività
    Le imprese del territorio raccontano la loro  esperienza, spiegano il perchè hanno scelto la sostenibilità come strategia di sviluppo.
    Il Quaderno inoltre contiene tutte le informazioni relative alla cassetta degli attrezzi per la sostenibilità (strumenti per l'autovalutazione del proprio grado di sostenibilità, il CSR-Report semplificato, gli strumenti di filiera per la gestione della sostenibilità e tutti i contenuti per la formazione (video, seminari, podcast).
     
  • Quaderno della sostenibilità n. 2: RE-FIL Progetti di FILiera Responsabile
    Il Quaderno si focalizza sul progetto RE-FIL dedicato alla sostenibilità delle filiere produttive.
    Nei processi produttivi il 90% dell'impatto dei processi dipende dalla filiera dei fornitori.
    Vengono illustrati cinque specifici strumenti gratuiti sviluppati dall'Ente camerale in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa: RE-FIL PACK per la valutazione del packaging nell’industria alimentare e del packaging, RE-FIL CHAIN per la valutazione delle caratteristiche ambientali e sociali dei prodotti, RE-FIL SHARE per rafforzare la comunicazione della sostenibilità, RE-FIL FOCUS per stimolare il confronto sulla percezione di turisti , residenti e operatori turistici e RE-FIL CIRCULAR per confrontare i fornitori degli operatori del settore del legno sui temi dell’economia circolare per permettere una scelta più consapevole.
     
  • Quaderno della sostenibilità n. 3: Energia ed energie per il  territorio lariano. Le Comunità Energetiche Rinnovabili
    Il Quaderno si focalizza sul progetto delle CER-Comunità Energetiche Rinnovabili: cosa sono, perchè convengono, come fare e quali risorse attingere.
    E' inoltre presente una sezione di FAQ agli esperti della Camera di Commercio di Como-Lecco, sia dal punto tecnico che legale.

A chi rivolgersi

Ambiente e Sostenibilità

Telefono: 031 256.386-309
Orari di apertura: I contatti con l'ufficio sono assicurati tramite e-mail o telefonicamente negli orari di apertura dell'Ente
Logo