Strumenti RE-FIL

RE-FIL Filiere Responsabili è un progetto della Camera di Commercio di Como-Lecco nato per accompagnare le imprese lariane verso la consapevolezza della sostenibilità, la verifica del proprio grado di applicazione della Responsabilità Sociale d’Impresa e la realizzazione di interventi specifici che, nei diversi settori chiave della CSR, costituiscano leve per la ripartenza, la crescita e lo sviluppo. 

Nello specifico l’attività svolta ha visto la promozione e il coordinamento di un gruppo di lavoro costituito da imprese appartenenti ad alcune filiere particolarmente importanti per il territorio lariano (tessile, meccanico e packaging/alimentare, legno-arredo e turismo) che hanno lavorato insieme per affrontare la tematica della CSR e della Sostenibilità a 360 gradi.

Il progetto si è concluso con la realizzazione di strumenti operativi (tool), sviluppati sotto la guida di Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per facilitare la gestione di una problematica evidenziata durante il confronto tra le imprese partecipanti ai tavoli di lavoro.

La Camera di Commercio di Como-Lecco mette a disposizione di tutte le imprese i tool realizzati per accompagnarle nel loro percorso di sostenibilità e costruire un territorio lariano sostenibile.

Documentazione

Tool RE-FIL

Sei interessato ad uno dei tool RE-FIL progetti di Filiera Responsabile? Scrivi a ambiente@comolecco.camcom.it indicando la ragione sociale dell’impresa, il codice fiscale dell’impresa e un indirizzo mail valido e intestato all’impresa.

RE-FIL CHAINLo strumento, realizzato da Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con le imprese che hanno partecipato al progetto RE-FIL, è stato pensato per imprese della filiera tessile e permette di sviluppare azioni mirate alla gestione e valutazione circolare della supply chain, in compliance con la European Strategy for Sustainable and Circular Textile.

Il tool, volutamente semplificato e accessibile anche alle mPMI, permette di valutare l’impegno di
un’azienda fornitrice di beni e servizi secondo le dimensioni che misurano quanto la stessa sia sostenibile e responsabile sia da un punto di vista sociale che ambientale.

Si ringraziano le seguenti imprese per la collaborazione alla realizzazione del tool:
ACHILLE PINTO S.P.A., COLOMBO INDUSTRIE TESSILI S.R.L., COMOFIL S.R.L., CREAZIONI DIGITALI S.R.L., DEDAR S.P.A., FANTI S.R.L. - TESSITURA SERICA, GENTILI MOSCONI-S.P.A., LUXURY GOODS INTERNATIONAL SA, MENPHIS S.P.A., POZZI ARTURO SPA TESSITURA JACQUARD, RATTI S.P.A., TESSITURA SERICA A.M. TABORELLI - S.R.L., TEXAL S.P.A.

RE-FIL PACK
Lo strumento, realizzato da Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con le imprese che hanno partecipato al progetto RE-FIL, è stato pensato per imprese della filiera alimentare e packaging dell’alimentare e permette di effettuare un’analisi semplificata del ciclo di vita di vita di alcuni dei principali materiali utilizzati per il packaging per gli alimenti.

Il tool, volutamente semplificato e accessibile anche alle mPMI, permette di calcolare l’impatto totale per unità funzionale di materiale utilizzato e i contributi percentuali di impatto delle fasi del ciclo di vita del prodotto.

Si ringraziano le seguenti imprese per la collaborazione alla realizzazione del tool: 
CORAPACK SRL, FUMAGALLI INDUSTRIA ALIMENTARI SPA, CELLOGRAFICA GEROSA SPA, GOGLIO SPA, ICAM SPA, RONCORONI SPA, SACCO SRL, SPUMADOR SPA.

RE-FIL SHARE

Lo strumento, realizzato da Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con le imprese che hanno partecipato al progetto RE-FIL, è stato pensato per imprese della filiera metalmeccanica e offre un supporto per elaborare una corretta strategia della sostenibilità.

Il tool, volutamente semplificato e accessibile anche alle mPMI, permette di avere un elenco di azioni da considerare per la corretta comunicazione della posizione della propria impresa rispetto ai criteri ESG ambientali, sociali e di governance.

Si ringraziano le seguenti imprese per la collaborazione alla realizzazione del tool:
CONSORZIO PREMAX, C.R.M. DI MAZZOCCATO ARTURO E FIGLI S.R.L., FERRIERE GIUSEPPE CIMA S.R.L., HARKEN ITALY S.P.A., O.M.E. - METALLURGICA ERBESE - S.R.L., OTOMEC S.R.L., SAIP S.R.L. - IMPIANTI PER POLIURETANI

RE-FIL FOCUS

Lo strumento, realizzato da Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con le imprese che hanno partecipato al progetto RE-FIL, è stato pensato per imprese della filiera turistica e si è concretizzato in un’indagine sul turismo sostenibile specifica per il territorio lariano da sottoporre a tre diversi target:

  • Operatori turistici (strutture alberghiere, ristoranti, organizzatori di eventi/tour, etc.)
  • Turisti
  • Residenti del territorio lariano

L’obiettivo è stimolare il confronto sulla percezione di turisti , residenti e operatori, oltre che costruire un quadro sullo stato dell’arte delle buone pratiche di sostenibilità applicate dalle strutture.

Si ringraziano le seguenti imprese per la collaborazione alla realizzazione del tool: Agriturismo Al Marnich, Chef Luigi sas, Corfab società benefit, Valli Carlo, La Pratolina azienda agricola, Mondovisione, Proteus, Ristorante Salice Blu di Luigi Gandola, Il Corazziere srl, Hotel Tre Re.
RE-FIL CIRCULAR

Lo strumento, realizzato da Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con le imprese che hanno partecipato al progetto RE-FIL, è stato pensato per imprese della filiera  legno/arredo ed é stato ideato per:

  • Valutare i singoli fornitori sul livello di applicazione dei principi e obiettivi di economia circolare;
  • Confrontare i fornitori sui temi dell’economia circolare per permettere una scelta più consapevole

Si ringraziano le seguenti imprese per la collaborazione alla realizzazione del tool: Effebi arredamenti srl, La FER dei Fratelli Ramaioli, Moscatelli Bruno srl, Porro spa, Tabu spa, Promos Italia scrl

Sei interessato ad uno dei tool RE-FIL progetti di Filiera Responsabile? Scrivi a ambiente@comolecco.camcom.it indicando la ragione sociale dell’impresa, il codice fiscale dell’impresa e un indirizzo mail valido e intestato all’impresa.

A chi rivolgersi

Ambiente e Sostenibilità

Telefono: 031 256.386-309
Orari di apertura: I contatti con l'ufficio sono assicurati tramite e-mail o telefonicamente negli orari di apertura dell'Ente
Logo