SPID

Logo SPIDSPID Ŕ il Sistema Pubblico di IdentitÓ Digitale che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.

I vantaggi

SPID permette di accedere ad una vasta gamma di servizi, per il privato e per l'impresa, tra cui: pratiche d'impresa, fatturazione elettronica, prenotazioni sanitarie, cassetto digitale dell’imprenditore, bonus scuola per i diciottenni, bonus docenti per l'aggiornamento degli insegnanti, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva ed altro ancora.

Per saperne di pi¨ sullo SPID Ŕ possibile consultare il sito www.spid.gov.it

Come si ottiene

L’identitÓ SPID Ŕ rilasciata dai Gestori di IdentitÓ Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identitÓ digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Per ottenere un’identitÓ SPID l’utente deve farne richiesta al gestore che preferisce e che pi¨ si adatta alle sue esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i dati del richiedente secondo la modalitÓ prescelta (in presenza o a distanza), emette l’identitÓ digitale rilasciando le credenziali all’utente.

L'elenco dei gestori di identitÓ digitale Ŕ riportato sul sito dedicato.Cosa serve per il rilascio

Se maggiorenni ed in possesso di documento di riconoscimento italiano valido e di tessera sanitaria/codice fiscale, Ŕ possibile richiedere lo SPID personale in completa autonomia attraverso il Portale nazionale, scegliendo l'Identity Provider ed il livello di sicurezza che pi¨ rispondono alle proprie esigenze. 

Per i residenti in Italia, i documenti che servono per richiedere lo SPID personale sono:
un documento d'identitÓ valido (patente di guida, carta identitÓ, passaporto)

  • tessera sanitaria
  • indirizzo personale di posta elettronica funzionante
  • il proprio cellulare (su cui scaricare anche l’eventuale app per generare codici OTP)
  • eventuale dispositivo di firma digitale o tessera sanitaria attiva

Se chi richiede lo SPID personale Ŕ anche titolare o legale rappresentante di impresa, avrÓ automaticamente accesso a un maggior numero di servizi (es. il Cassetto Digitale dell'Imprenditore per scaricare i documenti ufficiali della propria impresa).

Come attivare lo SPID ad uso professionaleLo SPID ad uso professionale veicola, oltre ai dati della persona fisica, anche i dati della persona giuridica (ad esempio la partita iva, la tipologia societaria, etc) e pu˛ essere richiesto per accedere a servizi dedicati a scopi professionali. 
E’ possibile rimanere aggiornati sui Gestori di IdentitÓ Digitale che forniscono l'identitÓ digitale SPID per uso professionale visitando il sito di AGID.

A chi rivolgersi