ACCESSO AGLI SPORTELLI
Il deposito di brevetti e marchi è effettuato esclusivamente su appuntamento nei giorni di martedì e giovedi: per richiedere informazioni e/o un appuntamento compila il modulo di contatto
E’ possibile registrare un marchio o un brevetto online sul sito del UIBM.
Per le domande di marchio/rinnovo marchio internazionale è possibile inoltrare la domanda firmata digitalmente nonché della modulistica prevista (modelli MM), eventuale lettera di incarico e del modello F24 in formato pdf all’indirizzo PEC dglcuibm.div08@pec.mise.gov.it. La domanda cartacea andrà inviata all'UIBM appena possibile.
La tutela dei diritti di proprietà industriale (invenzioni, modelli industriali e marchi d'impresa), disciplinata dalla normativa contenuta nel Codice della Proprietà industriale, istituito con D.lgs 10 febbraio 2005 n. 30, è attribuita allo Stato che la esercita per mezzo dell'Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) del Ministero dello sviluppo economico e la rete delle Camere di Commercio.
I diritti di proprietà industriale costituiscono un importante asset aziendale da coltivare e tutelare: l’innovazione, la creatività, il know-how, la ricerca, ma anche l’aspetto estetico dei prodotti o il carattere attrattivo dei marchi sono i fattori che consentono alle imprese di essere competitive in un mercato altamente concorrenziale – che seleziona i prodotti sulla base della qualità – come quello italiano ed europeo.
Come proteggersiUn'idea (o un concetto) non può essere protetta in quanto tale. Solo la sua realizzazione può essere protetta:
La Camera di Commercio di Como-Lecco riceve il deposito di: marchi nazionali, marchi internazionali, invenzioni industriali, modelli di utilità, modelli ornamentali, trascrizioni, annotazioni e riserve.
Prima di procedere con la domanda di registrazione del marchio o del brevetto è opportuno effettuare una ricerca di anteriorità, utilizzando le banche dati disponibili su internet.
La ricerca è finalizzata alla verifica dell'eventuale esistenza di marchi o brevetti identici o simili che potrebbero trarre in inganno il consumatore.