Home » Regolazione del mercato » Tutela della proprietà industriale » PIP-Patent Information Point (Punto di Informazione Brevettuale)

PIP-Patent Information Point (Punto di Informazione Brevettuale)

ACCESSO AGLI SPORTELLI
Il deposito di brevetti e marchi è effettuato esclusivamente su appuntamento nei giorni di martedì e giovedi: per richiedere informazioni e/o un appuntamento compila il modulo di contatto.
n.b. E’ possibile registrare un marchio o un brevetto online sul sito del UIBM.La Camera di Commercio di Como-Lecco è un PIP-Patent Information Point, punto di informazione brevettuale.

Il Centro, nell'ambito del progetto “Rete dei Centri di Informazione per la diffusione della cultura brevettuale”, ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo della cultura della proprietà industriale, incentivando le imprese e gli inventori ad un corretto utilizzo degli strumenti di tutela previsti dal Codice della proprietà industriale (D.lgs 10 febbraio 2005, n. 30): marchi, brevetti per invenzione, modelli di utilità e disegni.

Tutto ciò contribuisce allo sviluppo della cultura degli "assets immateriali", con particolare attenzione alla valorizzazione ed alle opportunità che un deposito effettuato correttamente può garantire.

I servizi offertiIl PIP-Patent Information Point fornisce gratuitamente i seguenti servizi:

• prima assistenza al deposito dei titoli di proprietà intellettuale: marchi, brevetti per invenzione, modelli di utilità e disegni;
  • ricerche nelle banche dati nazionali e internazionali relativamente al deposito dei brevetti e dei marchi;
  • organizzazione di percorsi formativi specifici con seminari ed incontri volti a comprendere e gestire aspetti di carattere tecnico e legale connessi al tema della proprietà intellettuale.

Soggetti interessati

Il servizio è rivolto a:

• imprese che necessitano di informazioni per tutelarsi o valorizzare i titoli di proprietà intellettuale;
  • professionisti che intendono approfondire la conoscenza della normativa in materia;
  • studenti che intendono ampliare le proprie conoscenze;
  • cittadini interessati a ricevere informazioni in materia e a svolgere di ricerche su banche dati specializzate.

Come accedere al servizioIl PIP-Patent Information Point riceve sia presso la sede di Como sia presso la sede di Lecco su appuntamento.

IMPORTANTE
L'eventuale documentazione presentata durante gli incontri sarà trattata limitatamente a quanto necessario per fornire le informazioni richieste. Il personale addetto opera osservando il segreto d'ufficio e non può pertanto utilizzare, né divulgare dati o informazioni di cui viene a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni.
Si ricorda che il colloquio presso lo sportello PIP è da intendersi a scopo informativo individuale e, pertanto, non costituisce un parere professionale esaustivo.
Ulteriori informazioniConsultare la pagina Modulistica dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi per scaricare la modulistica aggiornata e per visionare le nuove disposizioni.

Per saperne di più è possibile consultare la guida operativa alle PMI sui diritti di proprietà intellettuali

Marchi e brevetti - Como

Telefono: 031 256.111-351
Orari di apertura: I contatti con l'ufficio sono assicurati tramite e-mail o telefonicamente negli orari di apertura dell'Ente. Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento.

Marchi e brevetti - Lecco

Telefono: 0341 292.280-212