DESK MERCATO SVIZZERO è uno sportello informativo e di assistenza gratuita realizzato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con la sua Azienda Speciale - Lario Sviluppo Impresa e la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera – CCIS con focus sulle seguenti tematiche:
L’attività di Desk è aperta a tutti i settori, con particolare attenzione al manifatturiero ed industriale del settore “meccanica”, che si configura tra quelli più importanti sul territorio lariano.
Nel quadro del progetto, è inoltre data particolare attenzione anche alle Start up Italiane con l’obiettivo di mettere in contatto quelle più innovative con le Corporate elvetiche interessate a scoprire le nuove tecnologie e le nuove proposte hi-tech Made in Italy anche partecipando a “ Swiss Italian start up Award”: il ponte tra offerta innovativa Made in Italy e domanda elvetica
LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE TRA LA SVIZZERA E L’UE: DISTACCO DI LAVORATORI IN SVIZZERA
L’Accordo del 21 giugno 1999 sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’UE (ALC) e i suoi Protocolli facilitano ai cittadini dell’Unione europea (UE) le condizioni di soggiorno e di lavoro in Svizzera. Il diritto alla libera circolazione delle persone è completato mediante disposizioni sul riconoscimento reciproco dei diplomi, sull’acquisto di immobili e sul coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale. In particolare l'Accordo, vigente dal 1° giugno 2002, prevede la liberalizzazione delle prestazioni di servizi per cittadini svizzeri o dell'UE fino a 90 giorni lavorativi all'anno civile. Non è richiesto un permesso di lavoro, ma solo una notifica con le caratteristiche principali della prestazione.
Su questi aspetti, la Camera di Commercio di Como-Lecco cura e mette a disposizione il [Vademecum - Le regole per lavorare in Svizzera] che approfondisce le problematiche relative a coloro che esercitano un’attività lucrativa, in particolare ai prestatori di servizi: indipendenti; lavoratori distaccati.
Come accederePer accedere al servizio DESK MERCATO SVIZZERO e ricevere ulteriori informazioni oppure fissare un colloquio con gli esperti di settore è possibile inviare una mail a: internazionalizzazione@comolecco.camcom.it