Home » Promozione » Internazionalizzazione » Dati imprese europee (Trova una società in UE)

Dati imprese europee (Trova una società in UE)

Grazie all’interconnessione dei Registri delle imprese è oggi possibile reperire informazioni ufficiali su imprese europee con due diverse modalità:

BRIS - Interconnessione dei registri delle imprese dell’UEIl sistema BRIS (Business Registers Interconnection System ) è il frutto di un impegno comune dei governi degli Stati membri e della Commissione europea. Da giugno 2017 è possibile cercare informazioni sulle imprese registrate nei paesi dell’UE o in Islanda, Liechtenstein o Norvegia sul Portale europeo della giustizia elettronica (E-justice).

La consultazione della banca dati è gratuita.Come accedere al servizio:Per cercare una società, dal Portale europeo della giustizia elettronica E-Justice:

• accedere alla sezione: Trova una società;
  • effettuare la ricerca per numero di identificazione della società e/o numero di registrazione.

I documenti disponibili possono essere scaricati nel browser. Gli altri documenti
sono inviati per posta elettronica non appena forniti dai registri nazionali.

Sullo stesso Portale E-Justice sono inoltre disponibili i link ai rispettivi registri
nazionali
dove svolgere direttamente ricerche e scaricare le documentazioni disponibili.

EBR - European Business RegisterEBR - European Business Register - è il Gruppo Europeo di Interesse Economico costituito dai gestori dei registri delle imprese di 14 paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Norvegia, Spagna e Svezia. EBR offre un servizio unificato di accesso alle informazioni e ai documenti ufficiali online
In Italia, la consultazione dei Registri Europei avviene attraverso il servizio Telemaco, previa registrazione e in conformità al relativo listino.
Come accedere al servizio

• accedere al servizio www.registroimprese.it
  •  selezionare: Dati imprese europee
  • dalla sezione di ricerca un'apposita voce di menu consente di effettuare, per ciascuno degli Stati aderenti al network, diverse tipologie di selezione sulle imprese (per denominazione o, a seconda dello Stato, per codice impresa o Registration Authority) o sulle Persone (per cognome e nome), per l'individuazione di Soci, Amministratori, Sindaci, altre cariche o qualifiche.
    I documenti ufficiali dei singoli registri sono in lingua originale, così come variano le tipologie di informazioni e le modalità di ricerca.

A chi rivolgersi