Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Formazione "Responsabilità sociale delle imprese"

Logo Smart
16 nov 2021

Il CAS in CSR ha l’obiettivo di accompagnare le imprese nel cammino verso la sostenibilità, approcciando il tema con una visione condivisa e contribuendo alla crescita sostenibile del territorio transfrontaliero.

Questa quarta edizione si propone di offrire sia un percorso formativo completo per figure aziendali che intendono assumere il ruolo di CSR manager sia percorsi brevi su tematiche puntuali.

L’integrazione degli aspetti teorici con gli strumenti pratici e l’esperienza diretta delle imprese permetterà di acquisire una visione a 360° del tema sia per quanto riguarda gli aspetti economici, sociali, ambientali che gli aspetti di governance e di comunicazione.

Il CAS si rivolge a imprenditori, quadri e dirigenti di aziende, e responsabili o funzionari di enti e associazioni pubblici e privati. Il corso è riservato a imprese del Cantone Ticino e delle province di Como e Lecco fino ad esaurimento dei posti disponibili.

RequisitiPossono accedere al corso completo i candidati che dispongono di una formazione universitaria (laurea, bachelor), o titolo equivalente.

Ai candidati che non possiedono i titoli richiesti, può essere consentita l’ammissione su dossier (esperienza professionale e attestati di formazione continua).

Non sono richieste condizioni particolari di accesso per ai singoli moduli formativi di 4 ore.
ProgrammaIl percorso fornito sarà strutturato in sei moduli che tratteranno i seguenti temi:  CSR e governance, CSR e mercato, CSR e risorse umane, CSR e relazioni con la comunità, CSR e gestione ambientale e CSR e comunicazione.

La durata del corso completo è pari a 120 ore di lezione + 24 ore di workshop.

FormulaCorso completo: comprende tutti moduli obbligatori più i primi tre moduli tematici per ogni argomento (specificati nell’allegato)
Moduli tematici: voucher da 4 moduli, 8 moduli e da 12 moduli scelti liberamente all’interno dell’offerta dei moduli tematici (specificati nell’allegato). Ad ogni modulo può partecipare un collaboratore.

I moduli dovranno essere selezionati al momento dell’iscrizione. Prima dell’inizio del corso dovrà essere fornito il nominativo del partecipante.

Date e sedi I corsi inizieranno l’11 febbraio 2022 e termineranno il 30 settembre 2022 con questi orari:

  • Giovedì, 14.00-18.00
  • Venerdì, 9.00-12.30; 13.30-17.00

Nel mese di novembre si svolgeranno: la consegna degli elaborati finali (entro il 04.11), la discussione per l’assegnazione dei crediti (entro il 18.11) e la cerimonia finale di consegna dei diplomi (entro il 25.11).

Per le lezioni in presenza le sedi saranno presso;

  • Camera di Commercio di Como Lecco, Via Parini 16 – 22100 Como
  • SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Via Flora Ruchat-Roncati 15 CH-6850 Mendrisio

Costo

L’importo per per partecipare al CAS in CSR è pari a:

  • corso completo: 5’000 CHF. 
  • moduli tematici: 1’000 CHF per 4 moduli, 2’000 CHF per 8 moduli, 3’000 CHF per 12 moduli.

Le imprese lariane potranno usufruire del contributo a fondo perduto della Camera di Commercio di Como-Lecco a copertura parziale delle spese per la partecipazione in due modalità:

  • corso completo (120 ore) oltre a sei moduli tematici di approfondimento (Misura A). La dotazione finanziaria dei contributi messi a disposizione è pari a 37.500 euro, 2.500 euro per ogni singola azienda
  • moduli tematici di approfondimento (Misura B). La dotazione finanziaria dei contributi messi a disposizione dalla Camera di Commercio è pari a 22,5 mila euro, pari a un contributo del 50% del costo di ogni singolo modulo.

IscrizioniÈ richiesto l’inoltro della candidatura online al seguente link: www.supsi.ch/go/CAS-CSR. Dopo aver inoltrato la stessa il/la candidato/a è pregato di trasmettere con e-mail separata a deass.economia.fc@supsi.ch una copia del proprio CV e del/dei titolo/i di studio conseguito/i .

La stessa rappresenta una pre-iscrizione e non comporta automaticamente l’ammissione al percorso formativo. L’accettazione della domanda di ammissione avverrà previa valutazione del dossier e dopo aver svolto un colloquio conoscitivo con le responsabili del corso.

Per poter usufruire del contributo messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Como-Lecco è necessario, inoltre, inviare tramite PEC a cciaa@pec.comolecco.camcom.it la domanda utilizzando esclusivamente il format Allegato A e Allegato B disponibile sul sito web istituzionale alla pagina dedicata

Le iscrizioni si chiuderanno chiuderanno il 30 novembre 2021

Il numero di posti disponibili è limitato.

InformazioniPer ulteriori informazioni le imprese italiane possono inviare una mail a: ambiente@comolecco.camcom.it

Eventi correlati

Logo