Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Al via la nuova edizione del Bando Incubatore d'Impresa della Camera di Commercio di Como-Lecco

14 mag 2020

Como, 14 maggio 2019 – Ai nastri di partenza la dodicesima edizione del Bando Incubatore d'impresa della Camera di Commercio di Como-Lecco che si rivolge ad aspiranti imprenditori e microimprese o PMI già attive che intendano sviluppare idee innovative all'interno dell’incubatore certificato di ComoNExT- Innovation Hub.

«La Camera di Commercio ha deciso di proseguire nel suo impegno a supporto della ripartenza del sistema economico lariano non solo aiutando le imprese già esistenti e che hanno subito gravi ripercussioni in questo periodo di lockdown, ma cercando di stimolare e sostenere anche la nascita e la crescita di nuove e innovative realtà imprenditoriali che possano iniettare nuove energie, nuove risorse e nuove idee sul territorio» commenta Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco «Questa edizione risulta particolarmente significativa quale segnale di fiducia e positività per l'auspicata ripresa delle attività economiche nel contesto dell'emergenza sanitaria Covid-19».

Il Bando sostiene la trasformazione di una buona idea in una vera e propria attività imprenditoriale, mediante un percorso assistito della durata di un anno, e la consulenza tecnica e manageriale fornita dall’incubatore certificato di ComoNExT - Innovation Hub.

«Lo sviluppo di nuove soluzioni di prodotto/processo in questa particolare fase rappresentano un arricchimento per tutto il sistema imprenditoriale e sociale. Proprio per questo, in questa edizione abbiamo deciso di riconoscere una premialità specifica a quei progetti che favoriscano lo sviluppo di soluzioni digitali in risposta all'emergenza sanitaria e a quelli che incentivino modelli di sviluppo produttivo green driven, orientati alla qualità e alla sostenibilità tramite prodotti/servizi con minore impatto ambientale e sociale» – prosegue Marco Galimberti.

I servizi offerti dalla Camera di Commercio, attraverso ComoNExT, ai soggetti selezionati con il bando di quest’anno saranno:

  • l’assegnazione di un tutor;
  • l’accompagnamento nella validazione del business model, dalle fasi di creazione dell'impresa sino all’ingresso sul mercato;
  • la partecipazione al networking interno ed esterno;
  • la valorizzazione delle proprie competenze specialistiche nel sistema di diffusione dell’innovazione denominato NExT Innovation ®;
  • la messa a disposizione di ambienti destinati all’utilizzo esclusivo (postazione di lavoro);
  • la condivisione di spazi e risorse comuni quali reception, sale riunioni e altri ambienti.

L'Incubatore certificato Sviluppo Como – ComoNExT Spa è parte integrante dell’Innovation Hub in cui operano circa 130 imprese technology based e oltre 700 knowledge workers, che ha fra i suoi punti di forza quello di essere una realtà multisettoriale in cui operano sia start-up che aziende consolidate. Questo rende ComoNExT un luogo capace di mettere a sistema in modalità diretta forme di crescita e di collaborazione più difficili da realizzare in contesti “monotematici”.

In questo anno di grande difficoltà – commenta il Presidente di ComoNExT, Enrico Lironi – la decisione di Camera di Commercio di Como-Lecco di proporre la nuova edizione del Bando Incubatore d’Impresa suona come un messaggio forte, confermando il proprio ruolo di sostegno al sistema economico-produttivo. ComoNExT – aggiunge Lironi – è orgogliosa di poter mettere a disposizione anche quest’anno le proprie competenze, in un momento in cui l’Innovazione si afferma come l’unica soluzione a disposizione delle imprese per accelerare il superamento di questa fase buia. Auspico – conclude il presidente di ComoNExT – che altre aziende ed enti vogliano sostenere con ulteriori bandi, garantiti da adeguate risorse economiche, la nascita di startup innovative che rappresentano il vero seme per trasferire l’innovazione negli ambiti produttivi e dei servizi”.

La Camera di Commercio di Como-Lecco erogherà ai soggetti selezionati un voucher del valore massimo di 20.000,00 euro spendibile nei 12 mesi di incubazione. Possono partecipare aspiranti imprenditori/imprenditrici ma anche microimprese o PMI iscritte ed attive al Registro Imprese da non oltre 18 mesi. Le candidature potranno essere formalizzate dal 18 maggio 2020 al 30 giugno 2020. 

Il bando e la relativa modulistica sono disponibili sul sito web della Camera di Commercio (www.comolecco.camcom.it) e sul sito web di ComoNExT (www.comonext.it).

Le domande potranno essere inviate all’indirizzo PEC della Camera di Commercio: cciaa@pec.comolecco.camcom.it, firmate digitalmente o spedite tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Camera di Commercio di Como-Lecco, Via Parini n. 16 – 22100 Como dal 5 aprile 2019 al 17 maggio 2019.

Per informazioni sul Bando “Incubatore d’Impresa”:
Camera di Commercio e Artigianato di Como-Lecco
Unità Organizzativa Innovazione e Digitalizzazione
tel. 031 256.368/525 - e-mail: incubatore@comolecco.camcom.it

Per informazioni sull’Incubatore:
Sviluppo Como – ComoNExT spa
tel. 02 36714 - e-mail: incubatore@comonext.it 

Eventi correlati

Logo