Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Contributi per attività formative in tema di sicurezza e interventi di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro. Domande dal 4 maggio.

23 apr 2020

La Camera di Commercio di Como-Lecco conferma l’impegno a supporto della ripartenza del sistema economico lariano promuovendo un intervento straordinario a favore delle imprese, destinato a incrementare l’efficacia delle misure di contenimento dell'epidemia di COVID-19. 

Il bando sostiene, attraverso l’erogazione di contributi, lo svolgimento di attività di formazione dei lavoratori in materia di prevenzione e controllo delle infezioni e la realizzazione di operazioni di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, in coerenza con le responsabilità in tema di tutela della salute nei luoghi di lavoro. 

«Con questo bando abbiamo cercato di rispondere concretamente a una delle richieste delle imprese del territorio: ripartire in sicurezza il più in fretta possibile. - commenta Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco - La sanificazione degli ambienti e la formazione dei lavoratori sulle misure di prevenzione dei rischi di contaminazione e contagio sono indispensabili per riprendere le attività garantendo la necessaria sicurezza agli imprenditori, ai lavoratori ma anche agli stessi consumatori. L’Ente camerale continuerà a mantenere il suo impegno a supporto dell’intero sistema imprenditoriale lariano, nella consapevolezza che solamente uniti e coesi potremo affrontare in maniera efficace la ripartenza».

La dotazione finanziaria messa a disposizione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) aventi sede operativa nelle province di Como e di Lecco è pari a 150.000 euro. 

L’agevolazione riconosciuta in conto esercizio copre il 50%, fino a un massimo di 5.000 euro, dei costi sostenuti e documentati dal 24 febbraio al 30 settembre 2020 per: 
 

  • interventi di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, effettuata da imprese abilitate; 
  • acquisto di macchinari per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro; 
  • formazione sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni del personale. 

Le domande, sottoscritte con firma digitale,  possono essere presentate in modalità telematica sul sito http://webtelemaco.infocamere.it a partire dalle ore 10:00 del 4 maggio 2020  e fino alle ore 12:00 del 31 ottobre 2020, salvo esaurimento risorse, solo a fronte di costi già sostenuti. 

Le domande di contributo saranno accettate in ordine cronologico di arrivo fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria stanziata. 

Il regolamento e la relativa modulistica sono disponibili sui siti della Camera di Commercio.

Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare e-mail all’indirizzo promozione@comolecco.camcom.it.

Eventi correlati

Logo