Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Sovraindebitamento: al via un ciclo di incontri per affrontare con maggiore consapevolezza le situazioni di crisi

sovraindebitamento
10 giu 2021

Difficoltà nel far fronte ai debiti assunti, sovraindebitamento e crisi aziendali sono oggi fenomeni in preoccupante aumento, soprattutto a causa della crisi economica conseguente alla pandemia da Covid 19. 

Esistono delle vie di uscita: attraverso gli Organismi per la composizione della crisi da sovraindebitamento -  cd. O.C.C. attivi anche presso le Camere di Commercio - è possibile intraprendere percorsi di rinegoziazione dei propri debiti, al fine di ottenere l’esdebitazione, ovvero la possibilità di reimmettersi nel tessuto economico produttivo, senza l’aggravio  delle obbligazioni contratte e non onorate (L. n.3/2012 e s.m.i.).

La Camera di Commercio di Como-Lecco conferma così l’impegno per offrire a consumatori/famiglie, liberi professionisti e aziende - e altresì a tutti gli interlocutori che intercettano situazioni di necessità e possono offrire un primo livello di supporto (Associazioni dei Consumatori, Associazioni di Categoria, Enti, professionisti) - informazioni e strumenti concreti per affrontare con maggiore consapevolezza le situazioni di crisi, evitando il ricorso a ulteriore indebitamento e prevenendo fenomeni quali usura/estorsione.
Sono questi fenomeni illeciti che compromettono il sano e concorrenziale sviluppo del mercato e che anche il sistema economico produttivo lariano ha voluto contrastare mettendo in campo azioni sinergiche con Forze dell’Ordine, Istituzioni e mondo associativo (da ultimo il Protocollo dell’aprile 2021 promosso dalla Prefettura di Lecco per la prevenzione dell’usura).  

I prossimi eventi in calendario: 

Ulteriori informazioni, il calendario dei prossimi appuntamenti e le registrazioni degli eventi già svolti sono disponibili sul sito: www.regolazionemercato.camcom.it, sezione Sovraindebitamento.

Per maggiori informazioni sull'Organismo Composizione Crisi da Sovraindebitamento della Camera di Commercio di Como-Lecco e contattare la segreteria, consulta la pagina dedicata.

Eventi correlati

Logo