Home » Promozione » Sostegno ad iniziative » Bandi ed opportunità » lettura Bandi ed Opportunità

Contributi per la partecipazione ai moduli formativi sulla CSR

rendicontazione
camerale
CSR AMBIENTE
23 gen 2023

Con determinazione n. 68 del 6 marzo 2023 è stato approvato l'elenco delle imprese ammesse a beneficiare del contributo economico camerale per la partecipazione ai Moduli di formazione in tema "Responsabilità sociale delle imprese (CSR).  (L'elenco è disponibile a fondo pagina negli allegatiIl tema della responsabilità sociale (CSR) sta assumendo una rilevanza sempre maggiore nell’ambito delle scelte strategiche e delle decisioni operative delle aziende, che mostrano crescente sensibilità ed interesse ad adottare questo approccio, ma nel contempo avvertono l’esigenza di accedere a percorsi formativi mirati.

La proposta si pone l’obiettivo di fornire alle aziende una formazione modulare di breve durata su tematiche puntuali ed attuali, mettendo in risalto non solo aspetti teorici ma soprattutto pratici attingendo dall'esperienza diretta delle imprese.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto a copertura parziale delle spese sostenute, al netto di IVA, per la partecipazione di una unità di personale.

Le imprese possono acquistare voucher per 5 o 10 o 15 moduli tematici. Ad ogni modulo può partecipare un solo collaboratore. I moduli possono essere scelti liberamente all’interno dell’offerta dei moduli tematici.

I Moduli formativi sulla Responsabilità sociale delle imprese

Il percorso formativo è svolto in collaborazione con il gruppo CSR Ticino, Camera di Commercio di Como-Lecco e Confindustria Como ed è supportato finanziariamente dalla Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) del Cantone
Ticino e della Camera di Commercio di Como-Lecco.

Il percorso fornito sarà strutturato in sei moduli che tratteranno i seguenti temi: CSR e governance, CSR e mercato, CSR e risorse umane, CSR e relazioni con la comunità, CSR e gestione ambientale, CSR e comunicazione.

Le lezioni dei moduli tematici si terranno online tramite la piattaforma zoom.
Il corpo docente è formato da professionisti e docenti universitari con esperienza nazionale ed internazionale e da responsabili di imprese e organizzazioni con comprovate esperienze sul tema.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato. Per l’ottenimento del Certificate of Advance Studies SUPSI e il riconoscimento di 13 crediti formativi occorrerà presentare un elaborato alla fine del percorso formativo che verrà valutato da un apposita commissione.

Caratteristiche dell'agevolazioneIl costo per i moduli tematici e di:

• 1’000 CHF - 5 moduli
  • 2’000 CHF - 10 moduli
  • 3’000 CHF - 15 moduli

Non è possibile iscriversi ad un solo modulo nè scegliere opzioni diverse da quelle proposte (5, 10 e 15 moduli).

La dotazione finanziaria è pari a euro 10.000,00.

La quota di contributo per azienda sarà:

• euro 500,00 per l'iscrizione (acquisto voucher) alla formula da 5 moduli;
  • euro 1.000,00 per l'iscrizione (acquisto voucher) alla formula da 10 moduli;
  • euro 1.500,00 per l'iscrizione (acquisto voucher) alla formula da 15 moduli.

È possibile chiedere il contributo SOLO per una delle opzioni sopra indicate.

Il contributo verrà erogato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, previo svolgimento della prevista istruttoria, direttamente all'impresa entro 30 giorni dalla presentazione della fattura relativa alla partecipazione ai moduli ricevuta da SUPSI e regolarmente quietanzata con indicazione del controvalore in euro dell'importo pagato.

La concessione del contributo non è rivolta a imprese appartenenti ai settori esclusi di cui all’art. 1 par. 1 e 2 del Reg. 1407/2013.

Modalità e termini per la presentazione delle domande Le domande di partecipazione devono essere presentate dal 23 gennaio 2023 al 28 febbraio 2023, utilizzando esclusivamente il format Allegato A, disponibile in calce alla presente pagina, da inviare tramite posta elettronica certificata all'indirizzo:
cciaa@pec.comolecco.camcom.it