Home » Promozione » Attività e progetti per il territorio » Terzo settore - Percorso di accompagnamento verso la transizione digitale

Terzo settore - Percorso di accompagnamento verso la transizione digitale

La Camera di Commercio di Como - Lecco ha avviato nel 2021 un programma operativo di accompagnamento del sistema del Terzo Settore lariano nella transizione tecnologico-digitale, con l'obiettivo di consentire alle imprese di individuare i propri effettivi bisogni e di definire per il futuro scelte durature di investimento e innovazione sociale-digitale, favorendo l'integrazione sistematica e bilanciata tra i due ambiti.

La prima fase, che si è conclusa ad inizio 2022 ha permesso di costituire una Comunità di Pratiche tra imprese disponibili a vivere un percorso di analisi e ricerca guidata da esperti di innovazione sociale e digitale e di analizzare e mettere a confronto le diverse esperienze in atto attraverso una rilettura condivisa e sistematizzata di quanto realizzato su entrambi i fronti durante la concitata fase pandemica e, più in generale, quella attuale di transizione tecnologico-digitale.

A valle di quanto emerso nella prima fase l'ente camerale ha deciso di proporre lo sviluppo e la condivisione dei risultati con il supporto con professionisti dedicati, con l'obiettivo di concretizzare i progetti anche con il reperimento delle risorse necessarie e disponibili.

Per l'avvio di questa seconda fase, sono previsti due incontri dedicati a:

  1. gestione e monitoraggio delle conoscenze acquisite e al consolidamento e sviluppo delle idee emerse durante la prima fase dell’iniziativa;
  2. generazione di concrete proposte progettuali a vantaggio del sistema delle imprese del Terzo Settore da sviluppare nei mesi successivi; 
  3. allargamento della partecipazione territoriale delle imprese coinvolte attraverso un rilancio della Comunità di pratiche. 

Per partecipare agli incontri, riservato ad un numero massimo di 20 partecipanti, è necessario iscriversi al presente link.

A chi rivolgersi