Home » Promozione » Attività e progetti per il territorio » Terzo settore - Percorso di accompagnamento verso la transizione digitale

Terzo settore - Percorso di accompagnamento verso la transizione digitale

La Camera di Commercio di Como - Lecco ha avviato un programma operativo di accompagnamento del sistema del Terzo Settore lariano nella transizione tecnologico-digitale, che consenta alle imprese di individuare i propri effettivi bisogni e di definire per il futuro scelte durature di investimento e innovazione sociale-digitale, favorendo l'integrazione sistematica e bilanciata tra i due ambiti.

L’iniziativa prevede un impianto articolato in due fasi: 

Prima fase – Comunità di Pratiche per guidare la transizione sociale-digitaleL'obiettivo è la costituzione di una Comunità di Pratiche tra imprese disponibili a vivere un percorso di analisi e ricerca guidata da esperti di innovazione sociale e digitale, allo scopo di analizzare e mettere a confronto le diverse esperienze in atto attraverso una rilettura condivisa e sistematizzata di quanto realizzato su entrambi i fronti durante la concitata fase pandemica e, più in generale, quella attuale di transizione tecnologico-digitale.

Il lavoro di ricerca coinvolgerà i partecipanti rendendoli protagonisti di un’esperienza collettiva interessante per la produzione di cultura diffusa, per la realizzazione di progetti utili all’innovazione, per la costruzione di un capitale importante per il territorio lariano e per la stessa Camera di Commercio.

Compito della Comunità di Pratiche sarà anche quello di individuare possibili azioni di rete e di sistema capaci di sviluppare relazioni tra imprese e territori in un’ottica di crescita complessiva.

Il lavoro di ricerca dovrà produrre una sintesi di esperienze e saperi da condividere nella seconda fase in forma più allargata, anche presso il complessivo sistema istituzionale e imprenditoriale del territorio lariano.

Questa fase si articolerà nel periodo ottobre-dicembre 2021 prevedendo alcuni incontri di una giornata normalmente a cadenza quindicinale.
Seconda fase – Diffusione e condivisione dei risultati ottenuti dalla Comunità di PraticheNel periodo gennaio-febbraio 2022 si prevede:

  • la realizzazione di un report del lavoro di analisi e ricerca svolto a cura degli esperti coinvolti;
  • la realizzazione di due seminari divulgativi (uno per contesto locale) rivolti alle realtà di Terzo Settore e alle istituzioni interessate dall’innovazione dei sistemi di welfare;
  • la realizzazione di un evento di presentazione dei risultati al sistema imprenditoriale e sindacale a cura della Comunità di Pratiche.

CONSULTA IL BANDO "Accompagnamento delle imprese di Terzo Settore nella transizione digitale"

In questa sezione

A chi rivolgersi