Home » Registri albi e ruoli » Registri e adempimenti ambientali » Registro nazionale gas fluorurati

Registro nazionale gas fluorurati

Cos’èE’ un Registro telematico nazionale delle imprese e delle persone che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati nonché di controllo e recupero dei gas.

A chi si rivolge 
Tra i soggetti obbligati all'iscrizione rientrano le persone fisiche e le imprese che svolgono attività di:

  • installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra;
  • installazione manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati ad effetto serra;
  • recupero di gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione;
  • recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono;
  • recupero di gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d'aria dei veicoli a motore.

Come si richiedeLa domanda di iscrizione deve essere presentata telematicamente, attraverso il sito: www.fgas.it. L’accesso al portale avviene con firma digitale della persona interessata o del legale rappresentante dell’impresa oppure con SPID (sistema di identità digitale).
Se l’accesso viene fatto da un soggetto terzo è necessaria idonea delega (il modulo viene generato dal sistema all’atto dell’iscrizione o, in alternativa, può essere scaricato accedendo al sito).

Per le iscrizioni al Registro FGAS la Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi è competente per tutto il territorio lombardo.

Costi e vincoli 

  • Diritti di segreteria e modalità di pagamento
    si veda la pagina dedicata sul sito della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi
  • Diritto annuale banca dati FGas:
    si veda la pagina dedicata sul sito della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi

Normativa essenzialeD.P.R. 16 novembre 2018 n. 146
 Ulteriori informazioniIl D.P.R. 146/2018 istituisce, inoltre, una nuova banca dati telematica alla quale dovranno essere trasmesse le informazioni in precedenza comunicate con la dichiarazione annuale. Informazioni al seguente link: bancadati.fgas.it

A chi rivolgersi