Home » Promozione » Sostegno ad iniziative » Bandi ed opportunità » lettura Bandi ed Opportunità

Manifestazione di interesse: Sottoprodotti in economia circolare. Supporto alle imprese nell'analisi del processo produttivo

rendicontazione
camerale
Bando sottoprodotti
16 mar 2022

Nell’ambito del progetto Sostenibilità Ambientale delle Camere di commercio della Lombardia, finanziato da Unioncamere (l’Unione Italiana delle Camere di Commercio) a valere sul Fondo di Perequazione camerale 2019-2020, è stata individuata un'azione specifica rivolta alle imprese per favorire la conoscenza del tema dei sottoprodotti quale opportunità per intraprendere un percorso di circolarità della propria attività. I residui di un processo produttivo possono infatti essere considerati sottoprodotti e non rifiuti quando il produttore dimostra che, non essendo l’obiettivo primario del ciclo produttivo, possono essere riutilizzati nello stesso o in un successivo processo, dal produttore medesimo o da parte di terzi.

Unioncamere Lombardia in accordo con le Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della Lombardia, intende individuare in via sperimentale un numero totale massimo di 12 imprese lombarde (1 per provincia) interessate a beneficiare di un percorso di assistenza al fine di individuare i sottoprodotti generati dai loro processi produttivi e promuoverli commercialmente verso altre aziende/mercati interessati.
Il servizio sarà erogato da Innov-Hub Stazioni Sperimentali srl per conto di Unioncamere Lombardia.

DestinatariMicro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, con sede e/o unità operativa in Lombardia, dei settori: tessile (produzione di fibre, filati, tessuti) e abbigliamento, agroalimentare (produzione primaria e trasformazione), carta; interessate a beneficiare di un percorso di assistenza al fine di individuare i sottoprodotti generati dai loro processi produttivi e promuoverli commercialmente verso altre aziende/mercati interessati.

Attività previste e modalità di partecipazioneLe attività progettuali si svolgeranno da aprile a settembre 2022 e sono articolate nelle seguenti fasi:

  • Fase 1: Audit (in presenza) c/o ogni impresa aderente, finalizzato a comprendere il processo produttivo e gli eventuali sottoprodotti generati;
  • Fase 2: da realizzare in base agli esiti della fase precedente e articolata in:
    a) Caratterizzazione degli eventuali sottoprodotti individuati;
    b) Redazione di una scheda tecnica che riporti i risultati della caratterizzazione;
    c) Rilascio di un report che illustri gli utilizzi dei potenziali sottoprodotti generati, unitamente ad una indicazione di quelle che possono essere le aziende dei settori potenzialmente interessate all’acquisto degli stessi. Questa attività verrà svolta prevalentemente in maniera documentale attraverso la consultazione di banche dati e altre fonti utili a reperire le informazioni necessarie a circoscrivere l’ambito di mercato più adatto per i sottoprodotti individuati.

La Fase 1 è garantita per ogni impresa ammessa. La Fase 2 è condizionata dagli esiti della Fase 1.

Modalità di adesioneLe imprese devono presentare la propria candidatura inviando una PEC a unioncamerelombardia@legalmail.it dal 31 marzo all’8 aprile 2022 (prorogato al 26 aprile). utilizzando il modulo reperibile sul sito di Unioncamere Lombardia alla sezione “Bandi contributi alle imprese – bandi aperti” e specificando nell’oggetto della PEC “Manifestazione d’interesse Sottoprodotti in economia circolare: candidatura”.

Le candidature delle imprese ritenute ammissibili sono ammesse al programma sulla base dell’ordine cronologico di arrivo e del numero di posti disponibili garantendo l'accesso alle imprese di ogni provincia lombarda.

Le imprese ammesse riceveranno apposita comunicazione e dovranno confermare la loro adesione completando la procedura di adesione al programma tramite piattaforma http://webtelemaco.infocamere.it secondo le istruzioni che verranno fornite.

InformazioniPer chiarimenti e assistenza sui contenuti della manifestazione di interesse e sulla procedura di presentazione della candidatura contattare: 

Logo