ESAURIMENTO FONDI
Si informa che non è più possibile accettare domande per esaurimento dei fondi disponibili (lista d'attesa inclusa)(Determinazione D.O. n. 93/2024).
Approvato con Determinazione D.O. n. 87 del 19 giugno 2024 di Unioncamere Lombardia il Bando Export 2024, promosso entro l'Accordo di Programma tra sistema camerale lombardo e Regione Lombardia.
La misura è finalizzata a far crescere la competitività delle MPMI lombarde sui mercati esteri attraverso un accompagnamento qualificato in grado di supportare le imprese nell’approccio a nuovi mercati contribuendo alla crescita e allo sviluppo dell’internazionalizzazione.
Presentazione delle domande: le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 4 luglio 2024 fino alle ore 12.00 del 16 settembre 2024 (salvo esaurimento anticipato delle risorse) a Unioncamere Lombardia tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it
Beneficiari: Micro, piccole e medie imprese lombarde la cui quota di export è inferiore al 20% del volume d’affari e che non abbiano
percepito, nei 2 anni precedenti, agevolazioni e/o incentivi regionali (concessi da Regione Lombardia o da Unioncamere Lombardia) finalizzati ad accrescere la competitività delle micro e piccole imprese lombarde sui mercati esteri.
Dotazione finanziaria: I soggetti richiedenti sono finanziati fino al raggiungimento della dotazione finanziaria prevista per ogni circoscrizione territoriale (per Como-Lecco quota garantita € 15.000 finanziata con risorse regionali). Più nello specifico: la quota di risorse di Regione Lombardia residua (€ 400.000) è destinata al finanziamento dei progetti su tutto il territorio regionale e utilizzata in via prioritaria all’apertura della misura; le restanti risorse regionali sono allocate su base territoriale a raddoppio delle risorse camerali (in funzione della sede dell’impresa oggetto dell’intervento indicata nel modulo di domanda).
Caratteristiche dell’agevolazione: l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili, con un investimento minimo pari ad euro 10.000,00 e massimo pari ad euro 30.000,00 (contributo massimo erogabile euro 15.000,00).
Interventi agevolabili: progetti che, attraverso l’affiancamento di figure professionali (Manager Esperto di processi di Import Export e
internazionalizzazione “EXIM Manager”, Temporary Export Manager “TEM”, Digital Export Manager “DEM”) elaborano una strategia di sviluppo aziendale volta a far crescere le imprese destinatarie della presente misura sui mercati esteri, internazionalizzando il proprio prodotto e sfruttando le opportunità (reali o digitali) offerte dal mercato globale quali:
I progetti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2024 (salvo proroghe con le modalità indicate al successivo punto D.3) con spese
sostenute e quietanzate entro tale data.
Contatti