Home » Promozione » Sostegno ad iniziative » Bandi ed opportunità » lettura Bandi ed Opportunità

Strumenti di accompagnamento per la misurazione della sostenibilità in azienda - PROGETTO SMART

rendicontazione
camerale
Logo Smart
12 gen 2023
Per supportare le imprese lariane nell'identificazione, reperimento e misurazione degli indicatori di performance di sostenibilità. 

Con determinazione n.53/2023 è reso noto il primo elenco dei soggetti ammissibili a partecipare al bando in oggetto (disponibile a fondo pagina)
Con determinazione n. 103/2023 è reso noto il secondo elenco dei soggetti ammissibili a partecipare al bando in oggetto (disponibile a fondo pagina)
Con determinazione n. 114/2023 è reso noto il terzo e ultimo elenco dei soggetti ammissibili a partecipare al bando in oggetto (disponibile a fondo pagina) 
I fondi risultano esauriti in data 05/04/2023
Nell’ambito del programma Interreg SMART, la Camera di Commercio di Como-Lecco promuove un'azione di accompagnamento operativo alle MPMI per supportarle nell’identificazione, reperimento e misurazione degli indicatori di performance di sostenibilità. 

Nello specifico l'attività di supporto consiste nelle seguenti azioni:

  • Condivisione degli standard principali per la raccolta di indicatori-chiave di performances (KPI) ESG
  • Individuazione di un primo set di KPI ESG secondo tre criteri: siano aderenti alle indicazioni e direttive europee (e.g. Directive 2014/95/EU; EU CSRD, EU Taxonomy), siano rilevanti per il settore di appartenenza, siano materiali per lo specifico modello di business aziendale
  • Condivisione del processo di raccolta delle informazioni, al fine di garantire correttezza metodologica e tracciabilità della fonte del dato
  • Supporto alla raccolta dati con lo scopo di avere a disposizione da parte dell’azienda un cruscotto di sintesi delle proprie performance ESG.

L'avviso è a sportello ed è aperto sino all'esaurimento delle risorse disponibili per un numero massimo di 20 aziende agevolabili.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo del controvalore di euro 1.800,00 sotto forma di erogazione del servizio di assistenza all’impresa beneficiaria.
 
Per aderire compilare il format di seguito riportato ed inviarlo tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: cciaa@pec.comolecco.camcom.it

Per ulteriori informazioni: ambiente@comolecco.camcom.it

Logo