Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

#LakeComoOpen

16 lug 2020

IL FLASH MOB – Un milione e 680mila visualizzazioni in 18 giorni. E’ questo il valore promozionale del video flashmob #lakecomorestarts diffuso dal 22 giugno in occasione della partenza del progetto integrato di marketing territoriale post Covid19. E’ la prima azione intrapresa dalla cabina di regia per il rilancio di turismo e cultura che riunisce le istituzioni delle due province (capoluoghi, province, il distretto turistico del centro lago) in collaborazione con le autorità di bacino del Lario e del Ceresio e coordinata da Camera di Commercio di Como e Lecco. Lo scopo istituzionale e non commerciale e la regia di un ente sovra territoriale come CCIAA hanno reso credibile e dato reputazione al progetto del flash mob consentendo di avere in meno di una settimana 30 adesioni dagli enti locali che a loro volta hanno coinvolto associazioni e enti culturali locali dediti a turismo e cultura. Attori protagonisti del racconto delle loro comunità. Un successo ottenuto attivando un vero e proprio ecosistema digitale, un metodo che rispecchia il sistema collaborativo usato per strutturare e gestire l’intero progetto ed ereditato dall’esperienza coordinata da CCIAA del PIC, il distretto della cultura, per ora in attesa di valutazione da parte di Regione, ma attivo fin da subito per volere della stessa Camera. L’ecosistema digitale diffonde i contenuti dai principali siti e canali social territoriali di destinazione turistica (www.in-lombardia.it – Regione Lombardia; www.montagnelagodicomo.it – Valsassina; www.lakecomo.is – Lariofiere – Province di Como e Lecco; www.visitcomo.eu – Comune di Como; www.mylakecomo.it – Distretto del turismo centro lago di Como; www.northlakecomo.net – alto lago di Como); dai siti istituzionali degli enti locali (circa una quindicina), dai siti e dai canali social dei partecipanti al flash mob (circa una ventina) e dalle testate giornalistiche soprattutto del settore turistico (circa una decina). In tutto un universo di oltre 90 canali web (tra siti e social) grazie ai quali Lariofiere e Camera hanno potuto coordinare la campagna di comunicazione.

SUI SOCIAL IL RACCONTO CONTINUA - Ora parte la fase 2, quella del “Lago aperto per vacanza”, senza più mascherina da indossare nei luoghi aperti (salvo rispetto del distanziamento sociale). Ecco allora pronto da oggi un nuovo video: #lakecomoopen che racconta cosa c’è da vedere e da fare sul territorio. In poco più di due minuti un nuovo viaggio alla scoperta delle eccellenze dell’arte, della cultura, dell’enogastronomia, dell’artigianato nel segno del relax e del benessere nel fascino di hotel e agriturismi da mille e una notte. Poi dal 20 luglio una serie di pillole video racconteranno le singole azioni di cosa fare e vedere sul territorio per una campagna che durerà fino a ottobre inoltrato.

  1. 20-lug-20 - Relax in riva al lago
  2. 24-lug-20 - In moto
  3. 28-lug-20 - Ville e dimore storiche
  4. 03-ago-20 - Florovivaismo e agropastorale
  5. 07-ago-20 - Viaggiare Slow
  6. 13-ago-20 - Alpinismo e Arrampicata
  7. 16-ago-20 - Spettacoli 1
  8. 22-ago-20 - Enogastronomia locale
  9. 26-ago-20 - Vela, puddle e windsurf
  10. 01-set-20 - Navigare
  11. 05-set-20 - spettacoli 2
  12. 09-set-20 - Musei 1
  13. 13-set-20 - Relax in natura
  14. 14-set-20 - La bellezza dei borghi
  15. 20-set-20 - Pedalare tra laghi e montagna
  16. 24-set-20 - Artigianato
  17. 30-set-20 - Chiese
  18. 03-ott-20 - Musei 2
  19. 08-ott-20 - La seta
  20. 13-ott-20 - Tradizioni

IL RACCONTO SULLE RIVISTE DI VIAGGIO - Il racconto del territorio è cominciato sulla prestigiosa rivista di viaggi BELL’ITALIA nello scorso mese di giugno. Un racconto per tappe che si concluderà ad agosto con le ultime due uscite, una di queste dedicata al capoluogo di Como sulla rivista DOVE. Un investimento possibile grazie alla collaborazione delle istituzioni del territorio che ha raggiunto un target molto selezionato di appassionati di viaggi.

TORNA A TROVARCI - Per aiutare la ripartenza del turismo sul Lago di Como è stata progettata la promozione “TORNA A TROVARCI, UNA NOTTE SARAI NOSTRO OSPITE”. Le strutture ricettive del territorio lariano hanno ricevuto nelle scorse settimane il modulo di adesione con il quale entrano gratuitamente a far parte del circuito “Torna a Trovarci”. Il flyer che pubblicizza la promozione recita così: Il lago di Como è pronto ad accoglierti per raccontarti una storia fatta di paesaggi e colori, di arte e cultura, di ville storiche e giardini, di profumi e sapori, di percorsi lenti nella natura e sport per tutti, di esperienze uniche e autentiche, da vivere in ogni stagione e in piena sicurezza. Soggiorna da noi e ritira il tuo voucher, puoi utilizzarlo tu oppure regalarlo a chi ti è caro. In pratica tutti coloro che fino a marzo 2021 soggiornano in una struttura ricettiva del territorio del Lago di Como aderente a questa iniziativa, ricevono un voucher che invita a ritornare nella nostra destinazione dal primo ottobre 2020 al 31 marzo 2021, usufruendo di un pernottamento gratuito. Il voucher è valido per prenotazioni dirette di almeno tre notti in una qualunque struttura del circuito e non è nominativo, ma potrà essere regalato ad altre persone in modo da coinvolgere il maggior numero possibile di potenziali turisti. Inoltre non dovrà essere “speso” esclusivamente nella struttura che lo rilascia, ma in una qualunque delle strutture ricettive aderenti che, ad oggi, sono circa una settantina: alberghi da 1 a 5 stelle lusso, residence, agriturismi, foresterie etc. Le adesioni sono in costante aumento a mano a mano che il comparto riprende l’attività. Ad oggi le adesioni hanno superato le 77 strutture ricettive. INFO ed elenco strutture aderenti su www.lakecomo.is/it

RIPARTIRE DALLA CULTURA: IL CALENDARIO UNICO – Como, Lecco, il lago e tutto il territorio lariano da sempre sono luogo di rigenerazione dello spirito. Vogliamo consegnare al turista la chiave che riapre il forziere di un tesoro racchiuso nei nostri splendidi borghi, musei, dimore e giardini, centri storici dei capoluoghi, rimasti sopiti per tante settimane. Ci presenteremo a chi avrà la voglia di viaggiare in maniera esclusiva e unica valorizzando il grande patrimonio culturale di cui enti locali e centinaia di operatori sono stati finora sentinelle preziose. Quello del calendario unico è un grande progetto di marketing territoriale che per la prima volta unisce ben due province per far circolare pillole di cultura nei luoghi di bellezza. Turismo e cultura diventano così la combinazione vincente per promuovere il territorio e potersi rilanciare.

UN FORMAT NUOVO: PILLOLE DI BELLEZZA - E’ stato profilato un format rispettoso dei protocolli sanitari per vivere gli eventi in piena sicurezza. La formula mira a riscoprire i luoghi della cultura contaminati dalle arti. Eventi destinati non solo ai turisti, ma anche al pubblico locale. Un calendario che è cantiere aperto e durerà fino al prossimo dicembre. Per la prima volta gli eventi delle due province mappati dal sistema infopoint di Lecco, dagli uffici turistici territoriali, dalla redazione di visitcomo.it, dalla redazione di lakecomo.is, coordinati dalla segreteria di progetto di CCIAA saranno raccontati in un unico format diffuso su tre canali:
Cartaceo - Quotidiani de La Provincia (Co, Lc, So)
Cartaceo - Strutture ricettive 4.000 Pdf settimanale da stampare in loco
Web - www.lakecomo.is – Lariofiere
Web - www.provincia.lecco.it – Provincia di Lecco
Web - www.visitcomo.eu – Comune di Como
Web - www.mylakecomo.it – Distretto centro lago
Web - www.northlakecomo.net –Northlakecomo
La prima diffusione organizzata, dopo un esperimento iniziato la scorsa settimana, partirà da oggi. Nella settimana dal 17 al 24 luglio tra le province di Como e Lecco sono stati mappati 105 appuntamenti. Una quantità elevata e sorprendente rispetto al periodo di criticità che conferma la voglia di ripartire. Si tratta di eventi profilati secondo i protocolli in atto dove il tema degli itinerari di cammino, le visite, le contaminazioni d’arte nei luoghi della bellezza (ville, dimore, giardini) sono il grande filo conduttore. Ad oggi i musei e dimore storiche hanno accettato la sfida e sono aperti e sede di numerosi mini-eventi per capienza di pubblico e vincoli di messa in scena, non certo per qualità di proposta culturale.

MUSEI APERTI (10)
Faro Voltiano, Brunate (C0)
MEAB - Museo Etnografico Alta Brianza, Galbiate (LC)
Museo della Barca Lariana, Pianello del Lario (CO)
Museo Didattico della Seta, Como
Museo Don Luigi Guanella, Como
Museo Etnografico di Premana, Premana (LC)
Museo Manzoniano e Galleria Comunale d’Arte, Lecco
Museo Ornitologico e di Scienze Naturali Lugi Scanagatta, Varenna (LC)
MUU - Museo del Latte e Storia della Muggiasca, Vendrogno (LC)
Pinacoteca Civica, Como

VILLE APERTE (13)
Casa Brenna Tosatto, Lenno (CO)
Villa Bernasconi, Cernobbio (CO)
Villa Carlotta, Tremezzina (CO)
Villa Cipressi, Varenna (LC)
Villa del Balbianello, Lenno (CO)
Villa del Grumello, Cernobbio (CO)
Villa Gallia, Como
Villa Melzi d’Eril, Bellagio (CO)
Villa Monastero, Varenna (LC)
Villa Mylius Vigoni, Menaggio (CO)
Villa Olmo, Como
Villa Saporiti - la Rotonda, Como
Villa Sucota, Cernobbio

PER GLI EVENTI CULTURALI 265.000 euro - Ma la vera sorpresa sarà sulla seconda parte dell’anno. CCIAA ha infatti chiuse le graduatorie a fine giugno del primo bando a sostegno della cultura e delle attività sportive finanziando a fondo perduto ben 35 realtà del territorio per un totale di 175.000 euro di fondi erogati di cui 25mila euro per sostenere il Giro d’Italia under 23 a Colico e l’arrivo a Como del giro di Lombardia il 15 agosto. In cantiere ci sono decine di iniziative culturali che avranno un ulteriore sostegno dal bando dedicato del Comune di Como (90.000 euro) e dalla raccolta fondi promossa dall’intera rete territoriale.
Al bando del Comune di Como dedicato alla cultura hanno partecipato ben 32 associazioni del territorio che per buona parte hanno presentato iniziative in “abbinata” con il bando di CCIAAA. A queste risorse vanno aggiunte quelle dei comuni che, malgrado l’emergenza COVID, sono riusciti a sostenere alcune iniziative locali. Ma si tratta di poche risorse rispetto a quanto investito negli anni passati anche in virtù della disponibilità finanziaria derivante dalla tassa di soggiorno.

LE RACCOLTE FONDI - Per chi parteciperà al calendario unico partono oggi due campagne di raccolta fondi grazie alla collaborazione di Fondazione della comunità comasca e Fondazione comunitaria del lecchese. Una sorta di “cultura-bond” che consentirà a chi dona di godere nel 2021 di uno sconto del 5% su tutti gli ingressi a pagamento degli spettacoli organizzati dai soggetti locali che aderiscono al calendario unico. Musei, dimore storiche, enti culturali, riportano vita nelle nostre comunità organizzando eventi e visite guidate dall’estate fino a fine anno. Un modo per rilanciare il turismo, settore essenziale della nostra economia, ma anche occasione per sostenere chi per decenni ci ha intrattenuto e meravigliato regalandoci appuntamenti e spettacoli, tutelando e gestendo le bellezze del territorio. Il fondo sarà ripartito equamente tra tutte le organizzazioni culturali aderenti all’iniziativa del calendario unico che potranno ricevere dalle fondazioni il 30% di rimborso dei costi documentati dell’evento fino ad un massimo di 5mila euro.

PER LE DONAZIONE AGLI ENTI CULTURALI DELLA PROVINCIA DI COMO
Per tutte le info vai sul sito www.dona.fondazione-comasca.it e dona subito con carta di credito. 
Oppure fai un bonifico ai seguenti IBAN:
POSTE ITALIANE: IT23U0760110900000021010269
BCC ALTA BRIANZA - COMO: IT61B0832910900000000300153
CASSA RUR. ED ART. DI CANTÙ - COMO: IT96U0843010900000000260290
BCC DI LEZZENO AGENZIA DI COMO: IT73V0861851410000000008373
UNICREDIT - COMO Piazza CAVOUR: IT86P0200810900000102337656
BANCA PROSSIMA – COMO: IT92J0335901600100000128362
Ricordati di specificare come beneficiario: Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus
E la seguente causale: Fondo ripartiamo dalla cultura con il calendario unico degli eventi

PER LE DONAZIONI AGLI ENTI CULTURALI DELLA PROVINCIA DI LECCO
Fai la tua donazione tramite bonifico bancario intestato a Fondazione comunitaria del Lecchese: 
Intesa Sanpaolo
IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286
Causale: Aiutiamo Arte e Cultura

Eventi correlati

Logo