Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Ideaimpresa 2023 - Premio innovazione per studenti delle scuole secondarie di secondo grado

ideaimpresa 2023
14 dic 2022

IdeaImpresa 2023 si rivolge agli studenti di tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie, delle province di Como e Lecco.

Il concorso si propone come opportunità di crescita attraverso la fruizione di momenti di formazione dedicati, durante i quali gli studenti possono apprendere e sviluppare specifiche “Soft Skills” legate al mondo dell'imprenditorialità e dell'innovazione

In particolare, si propongono momenti dedicati allo sviluppo del metodo, alla comunicazione e allo studio di fattibilità dell'idea.

Tema di questa edizioneIl tema di questa edizione è il prendersi cura del futuro partendo dai bisogni attuali. Il “prendersi cura” sarà il valore chiave per lo sviluppo di qualsiasi modello di business del futuro. 

Nell’ottica del Network Città Creative UNESCO, lo sviluppo sostenibile non può essere raggiunto se il settore imprese non scende in campo per produrre soluzioni innovative.

Il “prendersi cura” sarà il valore chiave per lo sviluppo di qualsiasi modello di business del futuro, con riferimento all’Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile: non ci può essere business senza cura di tutti gli aspetti legati a organizzazione, sviluppo e diffusione di prodotti e servizi, l'impatto, o la misurazione dell'impatto che essi avranno, o hanno, su persone, cose e luoghi.

Destinatari del concorsoLa partecipazione potrà avvenire per:

  • squadre composte da gruppi di studenti di una stessa classe;
  • squadre "miste" composte da studenti di diverse classi e/o diversi indirizzi di studio purché di un istituto facente capo ad un unico dirigente scolastico.

Le squadre potranno essere costituite da un numero minimo di 3 studenti fino ad un numero massimo di 6 studenti. Possono partecipare massimo 4 squadre per ogni istituto scolastico. 

Generalità del concorsoGli studenti dovranno provare a rispondere a come la transizione digitale/tecnologica/energetica può migliorare o facilitare le nostre vite, comprendendo tutti gli ambiti, da quello lavorativo a quello sociale passando attraverso i più svariati contesti e accezioni, formulando un'idea imprenditoriale innovativa. Potranno declinare idee rivolte a tutti i campi di osservazione che coinvolgono il tema proposto, avendo cura di mettere in evidenza i vantaggi imprenditoriali/sociali che potrebbero derivarne. I progetti potranno essere sviluppati anche in collaborazione con imprese, Università, Enti e Istituzioni del territorio.

E’ previsto per tutti i partecipanti un monte ore di formazione (in parte online, in parte in presenza), distribuito in momenti di formazione collettiva e individuale (per squadra), di circa 15 ore così distribuite:

  • 12 ore circa di formazione collettiva
  • 3 ore circa di formazione individuale per squadra

Per l'attivazione del percorso di alternanza scuola lavoro sarà necessario, contestualmente alla domanda di partecipazione, produrre una proposta di convenzione con l'Istituto Scolastico di appartenenza.

Tempistiche e modalità di adesione al concorsoLe domande di adesione al concorso dovranno essere redatte compilando il modello allegato e dovranno essere presentate entro il 28 febbraio 2023 tramite PEC,  al seguente indirizzo: cciaa@pec.comolecco.camcom.it, specificando in oggetto “Concorso IdeaImpresa 2023”.
Qualsiasi comunicazione in ordine allo svolgimento del concorso dovrà essere inviata via email alla Camera di Commercio di Como-Lecco, indirizzandola alla Segreteria organizzativa del concorso “IdeaImpresa 2023”: pid@comolecco.camcom.it 

Gli elaborati finali (esclusivamente in formato digitale) dovranno essere inviati entro il 16 maggio 2023 tramite PEC all’indirizzo: cciaa@pec.comolecco.camcom.it specificando in oggetto “Concorso IdeaImpresa 2023”.

I progetti presentati saranno esaminati da una Commissione di Valutazione che avrà il compito di definire la graduatoria di attribuzione dei premi. Le squadre partecipanti saranno invitate per l’audizione davanti alla Commissione durante il mese di maggio in data, orario e modalità che saranno comunicate.
Premi e riconoscimentiI premi agli studenti verranno assegnati secondo la graduatoria di merito che verrà definita dalla Commissione così come di seguito:

  • Euro 3.000 alla squadra prima classificata
  • Euro 2.000 alla squadra seconda classificata
  • Euro 1.500 alla squadra terza classificata

Sono previsti, inoltre, premi per i tutor delle squadre e per l'Istituto Scolastico di appartenenza, nonché due ulteriori premi speciali.

La proclamazione dei vincitori del concorso e la consegna dei premi avverrà nel corso della “Giornata dell’Innovazione” che si terrà entro fine maggio 2023 (data e orario saranno comunicati con un congruo preavviso). Durante la giornata di premiazione verranno presentati tutti i progetti partecipanti.

Visita la playlist di YouTube dedicata alla giornata dell'innovazione
https://www.youtube.com/watch?v=-mDC30bmCTg&list=PL6_TK59ANBmzv-En2g00S4xgYSLZHF_4L

Allegato: Regolamento IdeaImpresa2023.pdf (837 kb) File con estensione pdf

Eventi correlati

Logo