Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Disponibile online il Listino opere edili dell'area lariana con i prezzi rilevati a maggio 2022

cciaa comolecco
01 lug 2022

È stato pubblicato l’aggiornamento del Listino Prezzi delle Opere Edili dell’area lariana, realizzato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, strumento operativo per le imprese e gli operatori del settore delle costruzioni delle due province interessate.
 
Il Listino, che rileva i prezzi di oltre 6.000 prodotti inerenti l’ambito edilizio, presenta molti valori aggiornati, oltre all’aggiunta di alcune voci e tipologie di lavori.

Da rilevare in particolare:

  • gli aumenti significativi e generalizzati dei prezzi delle materie prime, molto spesso quantificabili tra il 20% e il 40%, con alcune punte anche superiori;
  • l’aggiornamento dei costi della manodopera (a marzo è stato rinnovato il Contratto nazionale dei lavoratori dell’edilizia), con un incremento del 3% circa;
  • i conseguenti diffusi rincari delle lavorazioni, con diverse incidenze a seconda del peso relativo delle varie componenti (materiali, manodopera, noli, ecc.).

Inoltre sono state aggiornate oltre 300 voci relative a opere di riqualificazione energetica, con particolare riferimento a impianti, serramenti, vetrate isolanti ecc.

Tutto ciò è stato sottoposto al vaglio della Commissione tecnica costituita in seno alla Camera di Commercio e composta da esperti designati da Associazioni di categoria, Ordini e Collegi professionali, Istituzioni e mondo imprenditoriale locale.

«Oggi la normativa stabilisce che il Listino può essere utilizzato per l’asseverazione dei prezzi dei lavori rientranti nel bonus del 110%» - sottolinea Filippo Pontiggia, presidente della Commissione per l’accertamento prezzi dei materiali e delle opere edili delle province di Como e di Lecco - «Questo ci dà una responsabilità ancora maggiore: quella di fornire uno strumento utile a una platea ancora più ampia di operatori, tecnici, utenti e Istituzioni. Proprio per questo, a partire dalla prossima edizione prevista per l’autunno, la Commissione ha deciso di inserire tre nuovi capitoli, dedicati alla bio-edilizia, ai prefabbricati in legno e alle fonti energetiche rinnovabili. L’obiettivo è quello di rendere il Listino sempre più aggiornato e rispondente agli incessanti mutamenti del mercato: una sfida continua».

La nuova edizione del Listino Prezzi delle Opere Edili di Como-Lecco è disponibile online, con un’app integrata per redigere computi metrici; entrambe sono consultabili sul sito: https://listinoedili.comolecco.camcom.it.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a studi@comolecco.camcom.it.

Logo