Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Guida all'origine preferenziale delle merci

lombardiapoint
06 ott 2021

E' stata pubblicata nella sessione FAQ e Guide del sito www.lombardiapoint.it la versione aggiornata a Settembre 2021 della Guida all’origine preferenziale delle merci realizzata da Unioncamere Lombardia.

L'Origine preferenziale dà diritto a benefici tariffari (ingresso a dazio zero o a dazio ridotto) negli scambi tra paesi che hanno stipulato accordi di commercio preferenziale. Perché la merce possa essere considerata di origine preferenziale devono però essere soddisfatte alcune condizioni specifiche indicate nei protocolli di origine degli accordi di commercio preferenziale. 

La guida, aggiornata con l'entrata in vigore dell'accordo UE Giappone, risponde a quelle che sono le domande che si deve porre l’azienda per operare correttamente nell’ambito della determinazione dell’origine preferenziale, ed in particolare:

  • L’Unione Europea ha stipulato accordi di commercio preferenziale con il paese in cui la merce è destinata o da cui la merce proviene?
  • Quali sono le regole di origine previste dagli accordi con il paese interessato?
  • Quale documentazione deve conservare l’azienda per comprovare l’origine preferenziale e produrre in caso di eventuali controlli a posteriori?

---------

Scarica la guida gratuita realizzata da Unioncamere Lombardia: http://servizionline.lombardiapoint.it/guide/#/guides/23
Scopri tutte le altre guide pratiche disponbili su Lombardaipoint: http://servizionline.lombardiapoint.it/guide/#/guides

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: internazionalizzazione@comolecco.camcom.it

Eventi correlati

INBUYER 2024: settore Furniture

InBuyer è il format di business matching che supporta l’internazionalizzazione delle aziende ....
ONLINE
dal 23.10.2024 al 24.10.2024