Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

SMART EXPORT- L'accademia digitale per l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese

smart export
10 mar 2021

SMART EXPORT - L'accademia digitale per l'internazionalizzazione è il progetto di alta formazione accademica nato dalla collaborazione tra Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionali (MAECI), Agenzia ICE e Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI).

SMART EXPORT è una misura di intervento concreto nel quadro del “Patto per l'Export” con l'obiettivo di rafforzare la capacità strategica, manageriale e digitale delle delle micro, piccole e medie imprese italiane, migliorando la qualità e l’efficienza dei loro processi di internazionalizzazione.

Con SMART EXPORT 20.000 aziende, professionisti e consulenti di impresa che operano a sostegno dei processi di export delle PMI potranno beneficiare gratuitamente di 6 percorsi mirati di alta formazione accademica interamente fruibili on-line - curati dalle predette Business School e dall'Agenzia ICE - sulle tematiche dell'internazionalizzazione con focus sul digitale. 

In particolare saranno affrontati temi strategici quali: business intelligence e sviluppo sostenibile nell’era post-Covid; continuità, crescita e internazionalizzazione; pratiche e tecniche di internazionalizzazione; gestione dell’innovazione e dei processi imprenditoriali; trasformazione digitale e gestione del cambiamento. 

Inoltre, l’offerta formativa è arricchita da incontri in modalità virtuale con i docenti, per approfondire specifici argomenti e condividere testimonianze di imprenditori. 

I percorsi saranno completamente gratuiti e disponibili on line per 12 mesi sulla piattaforma di autoapprendimento Federica Web Learning dell’Università Federico II di Napoli. 

Le iscrizioni al progetto potranno essere perfezionate al seguente indirizzo: https://www.smartexportacademy.it/.

Per conoscere le altre misure di promozione e di rilancio del “Made in Italy” sui mercati esteri, attivate nel sistema camerale entro il “Patto per l’export” contatta il Punto S.E.I.  della Camera di Commercio di Como-Lecco (Email: internazionalizzazione@comolecco.camcom.it  
Tel. 0341/292254 - 031/256.303).

Allegato: SmartExport_Brochure.pdf (1274 kb) File con estensione pdf

Eventi correlati

Export Flying Desk

ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese ....
CCIAA sede di Lecco
14.12.2023

Trafilando nell'incertezza

Instabilità geopolitica. Prezzi dell’energia che risalgono. Prospettive economiche che si ....
CCIAA sede di Lecco
dal 16.11.2023 al 16.11.2023

Export Flying Desk

ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese ....
CCIAA sede di Como
02.11.2023
Logo