Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Accesso ai Servizi On Line della Camera di Commercio

Comunicazioni
26 feb 2021

Dal 28 febbraio 2021 i privati cittadini accedono ai servizi online della pubblica amministrazione utilizzando un’unica identità digitale, scegliendo tra SPID, CIE e CNS così come stabilito dall'art. 24 del Decreto Semplificazioni (D.L. 16 luglio 2020, n. 76) che va a modificare l'art. 64 del CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale). 

Da tale data pertanto non è possibile per i privati cittadini registrarsi ai servizi telematici della Camera di Commercio  tramite credenziali (indirizzo email e password) mentre per gli utenti che oggi ne sono ancora in possesso possono continuare ad utilizzarle fino alla loro naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021; dopo sarà necessario dotarsi di SPID, della CIE o della CNS.

Sarà possibile fare nuove registrazioni solo per la richiesta di appuntamenti allo sportello (servizio Agenda) o per il rilascio della CNS/firma digitale con riconoscimento web (servizio Easyfirma).

Le imprese e i professionisti possono continuare a utilizzare gli username e le password già in loro possesso ma anche richiederne di nuovi. Il passaggio all’uso esclusivo di SPID, CIE e CNS avverrà per loro in un secondo momento, in base alle tempistiche che saranno indicate in un apposito decreto attuativo.