Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Nota informativa: Consistenza economica del settore turismo nell'area lariana, in Lombardia e in Italia tra il 2016 e il 1° semestre 2020

23 ott 2020

E' disponibile la Nota Informativa "Consistenza economica del settore turismo nell'area lariana, in Lombardia e in Italia tra il 2016 e il 1° semestre 2020" realizzata dall'u.o. Studi e Statistica della Camera di Commercio di Como-Lecco.
  
Nell'ambito della propria funzione istituzionale di informazione economico-statistica, la Camera di Commercio monitora sia l'andamento del sistema imprenditoriale lariano nel suo complesso, sia quello dei vari settori che ne fanno parte. Questi report sono altresì pubblicati con cadenza periodica sul sito camerale, alla sezione Focus settoriali.

Il Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco, Marco Galimberti, sottolinea: Il turismo conferma il suo ruolo di volano dell'economia lariana: l'8,6% di tutte le nostre localizzazioni di impresa appartiene a questo settore, a fronte della media lombarda del 7,7%. Un decimo delle imprese turistiche della nostra regione opera nell'area lariana. I dati occupazionali sono eloquenti: il turismo dà lavoro a oltre 27.000 addetti di imprese lariane e, rispetto a inizio 2016, la crescita ha sfiorato il 30% (contro il +22% lombardo). Siamo consapevoli delle difficoltà che il comparto ha dovuto affrontare nei mesi scorsi e dell'incertezza che lo caratterizza nella fase attuale. Per questo la Camera di Commercio rinnova il proprio impegno a garantire sostegno a questo motore economico che, sono sicuro, riprenderà insieme a tutti gli altri settori a generare sviluppo per l'intera area lariana.
 
Il componente di Giunta con delega a Turismo e Cultura, Giuseppe Rasella, precisa: Terremo puntualmente monitorati i dati economici del settore turistico lariano, a maggior ragione in un passaggio così delicato. Nel breve periodo la stagione invernale, e nel medio quella primaverile ed estiva 2021, destano preoccupazione tra gli addetti ai lavori. La mission della Camera di Commercio è mettere sempre al centro le imprese: non mancheranno misure straordinarie e proseguirà il confronto tra stakeholder per aiutare le aziende turistiche lariane a superare le attuali difficoltà. Insieme ce la possiamo fare.

Eventi correlati

19° GIORNATA DELL'ECONOMIA

L’ente camerale, nel consueto appuntamento annuale, presenterà la fotografia del sistema economico ....
ONLINE
23.06.2021
Logo