Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

statistica - variazioni
09 nov 2022

E' disponibile la Nota Informativa "Le imprese metalmeccaniche lariane: demografia di impresa, addetti, congiuntura e interscambio commerciale" curata dall'u.o. Studi e Statistica della Camera di Commercio di Como-Lecco.

Il Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco, Marco Galimberti, sottolinea: Il metalmeccanico è un fiore all'occhiello dell'economia lariana, e i numeri lo dimostrano. 4.200 imprese (oltre il 6% del totale); 50.000 addetti (un sesto di tutti quelli lariani); un export di 3,35 miliardi di Euro nel primo semestre 2022, oltre metà delle esportazioni totali. L'export della meccanica cresce sia rispetto ai primi 6 mesi del 2021 (oltre 500 milioni di Euro in più), sia rispetto al 2019 (con una differenza positiva di più di 700 milioni).
E' in atto un processo di progressiva concentrazione del settore: il numero delle imprese è in calo (-350 negli ultimi 6 anni e mezzo), ma aumentano gli addetti (3.300 in più, di cui ben 800 negli ultimi 12 mesi). Le nostre aziende metalmeccaniche hanno le spalle sempre più larghe, e questo le aiuta a competere con successo nei mercati internazionali.
Fino all'esplosione dell'inflazione, del costo dell'energia e delle materie prime, la meccanica lariana aveva il vento in poppa: a metà 2022 la produzione industriale e artigiana del settore mostra aumenti tra il 7 e il 10% rispetto al corrispondente periodo del 2021. Dobbiamo sostenere le nostre aziende, che hanno sempre dimostrato grande resilienza, anche in questo difficile frangente sempre nell'ottica che il lavoro di squadra è vincente".

19° GIORNATA DELL'ECONOMIA

L’ente camerale, nel consueto appuntamento annuale, presenterà la fotografia del sistema economico ....
23.06.2021