Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Al via il nuovo help desk delle Camere di Commercio per l'internazionalizzazione delle imprese

29 apr 2020

Parte il nuovo servizio di help desk delle Camere di Commercio per aiutare gli imprenditori che operano sui mercati internazionali in questa difficile fase di emergenza Covid-19.

Raggiungibile via email all'indirizzo emergenzacovid@sostegnoexport.it , il servizio -promosso da Unioncamere in collaborazione con Promos Italia - offre alle imprese, attraverso le Camere di Commercio, una prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale, fiscale legati al commercio con l'estero in tempi di coronavirus.

Un supporto immediato per trovare, tra l’altro, risposte sulle nuove procedure connesse all’esportazione, alla logistica e al trasporto delle merci (monitorando anche la situazione ai confini dei vari Paesi europei), oltre che sulle normative che alcuni paesi stanno introducendo per contrastare il contagio.

Ma non solo. Lo sportello costituisce anche un’utile bussola per individuare alcune opportunità in mercati oggi meno toccati dall’emergenza o, in prospettiva, nei paesi che per primi si rimetteranno in moto. Soprattutto utilizzando la leva dell’e-commerce, che rappresenterà sempre di più un’occasione per accrescere le opportunità di vendita e la nostra presenza sui mercati esteri. Per questo, lo sportello si avvale anche della collaborazione di Assocamerestero e della rete delle Camere di commercio italiane all’estero, per dare tempestivamente informazioni “di prima mano” su come i principali mercati di riferimento dell’Italia stanno reagendo in questa fase e per offrire alle imprese alcuni primi suggerimenti operativi.

Le informazioni aggiornate sui principali paesi partner dell’Italia sono disponibili attraverso il portale www.sostegnoexport.it, dove, oltre ai servizi di orientamento ai mercati esteri e alla definizione di piani di pre-fattibilità per l’export, sarà possibile trovare un calendario articolato di webinar informativi per le imprese. Il calendario dei webinar, che partiranno dal mese di maggio, è stato appositamente studiato per settore, per paese o per approfondire tematiche trasversali: dall’uso delle tecnologie digitali fino alle procedure di import/export di dispositivi di protezione individuali.

Questo servizio di help desk integra e arricchisce le altre iniziative che la Camera di Commercio di Como-Lecco con il sistema camerale ha già messo in campo per supportare le imprese che operano con l’estero, specie in questa fase emergenziale. Tra queste, di recente si è aggiunta l’attestazione della causa di forza maggiore rilasciata in lingua inglese dalle Camere di commercio in caso di ritardi nelle consegne internazionali, per tutelare le imprese alle quali oggi l'emergenza sanitaria non consente di rispettare i contratti di fornitura ai clienti esteri.

Per accedere al nuovo servizio di help desk è possibile anche contattare l’Area Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Como-Lecco inviando una e-mail a internazionalizzazione@comolecco.camcom.it

Eventi correlati

INBUYER 2024: settore Furniture

InBuyer è il format di business matching che supporta l’internazionalizzazione delle aziende ....
ONLINE
dal 23.10.2024 al 24.10.2024

INBUYER 2024: settore Cosmetics

InBuyer è il format di business matching che supporta l’internazionalizzazione delle aziende ....
ONLINE
dal 25.09.2024 al 26.09.2024

Export Flying Desk

Anche nel corso del 2024, la Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con ICE - Agenzia per ....
CCIAA sede di Como
18.07.2024
Logo